Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Piezoelettrica Cucina Lofra


Svarosky

Messaggi consigliati

Come funziona l'accensione piezo in una stufa? Il principio del quarzo sollecitato meccanicamente lo conosco ma il componente come funziona? Qualche mese fa uno dei bruciatori non dava la scintilla, il tecnico è arrivato dopo mesi, ha sostituito il componente ma adesso lo stesso problema me lo ritrovo su un'altro bruciatore....sfortunello è quello che uso nella maggior parte dei casi (al massimo cambio il contatto con quello che uso meno - ma vorrei che la cucina fosse operativa al 100%)

Il pezzo originariamente sostituito ce l'ho ancora, a parte i contatti è tutto coperto da resina. Posso fare qualche verifica?

W agosto! sad.gif ç[at]§§o

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

in effetti l'accensione è a scarica di alta tensione generata da un trasformatore e un condensatore.L'elettrodo è quello vicino al bruciatore sul quale scocca la scintilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, pensavo ci fosse il quarzo ma ho visto il pezzo nuovo che è stato montato al di sotto del piano (a differenza dell'originale il nuovo ha una resina semi trasparente) e si distingue un avvolgimento e un'altro componente che sarà di sicuro un condensatore.

Per quanto riguarda i contatti ce ne sono due per la 220 più altri 4 che vanno ai relativi elettrodi. Chiedo: se uno solo di questi non funziona che problema ci può essere sul corpo trasformatore + condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Svarosky+15/08/2011, 22:24--> (Svarosky @ 15/08/2011, 22:24)

se uno solo non Funziona la causa è lui stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...