Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa Kerosene O Elettrica?


nahar

Messaggi consigliati

Salve a tutti

dovrei riscaldare una cucina di circa 40 metri cubi, diciamo 3 ore al giorno (solamente nei periodi di colazione, pranzo e cena). L'ambiente è sempre molto freddo, per cui ho bisogno di un mezzo che scaldi molto e in fretta. La stufa elettrica mi pare un'alternativa, poiché mi sono accorto che, utilizzando 6Kwh al giorno, consumerei circa 1,2€ al giorno di corrente e dunque in 6 mesi consumerei circa 200 euro di corrente.

Mi chiedo: può essere conveniente l'acquisto di una stufa a kerosene? Il costo d'acquisto si ammortizzerebbe negli anni...quello che mi interessa è che scaldi subito, almeno quando la stufa elettrica da 2kw, e che non consumi quantità enormi di kerosente. Vedo che i consumi di queste stufe vanno da 0,1 a 0,3 lt/ora. Considerando che 20litri hanno un costo di circa 50 euro, e ipotizzando un consumo medio di 0,2 litri/ora, per un utilizzo di 3 ore al dì mi viene fuori circa 40-50 euro al mese di costo combustibile!!!! E' possibile che sia così sconveniente rispetto a una stufetta elettrica da 2Kw pagata 10 euro?? L'unica spiegazione è che la stufa in questione abbia un potere riscaldante di gran lunga superiore a quello della stufa elettrica...ma mi sembra strano. Possibile che una di queste stufe a kerosene riscaldi in 15 minuti almeno quanto una stufa elettrica da 2kw riscalda in un'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è possibilissimo,inoltre devi considerare l'ammortamento della stufa a kerosene che rende molto costosa questa ipotesi.

Per 40mc la stufa a kerosene o a zibro mi sembra esagerata

Per scaldare in fretta un ambiente di quel volume è meglio un termoconvettore che a parità di assorbimento (2kWh) scalda molto prima.Questa la mia idea wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...