Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Indesit


Davide 80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

intanto ci tengo a farvi il complimenti per il sito davvero completo ed interessante.

Vi espongo il mio problema, il mio forno non supera più la temperatura di 140gradi almeno che non inserisco il grill cosi sale di temperatura.

pensando fosse una resistenza che non scaldava come doveva, le ho controllato prima visivamente, e si vedono riscaldarsi, cosi ho smontato il forno e con il tester ho misurato gli ohm, e dai risultati sono più confuso di prima.

Grill 24,5 Ohm

resistenza superiore 34,9Ohm

resistenza inferire 45.3Ohm

io avevo letto che se la resistenza funziona il valore dovrebbe stare intorno ai 50, invece ho il grill che funziona perfettamente a 24.5.

Secondo voi quale delle 3 potrebbe essere a non riscaldare bene?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

e se fosse il termostato? Bulbo e capillare un po' acciaccati,un difetto alla lamina bimetallica? dry.gif

Dovresti verificare se alla massima temperatura raggiunta (140°) le resistenze vengono ancora alimentate

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io al termostato inizialmente, infatti ho controllato anche la sonda, pero poi lo avevo escluso perchè la spia rossa del termostato resta comunque sempre accesa, ed inoltre se il termostato staccasse l'alimentazione non mi dovrebbe funizonare neanche il grill o sbaglio?

invece con il grill posso impostare qualunque temperatura ed il forno riscalda per poi staccarsi quando arriva a quella impostata.

Magari dopo pranzo armato di tester controllo se le resistenze continuano ad essere alimentate ( anche se avere a che fare con la 220v non mi mi piace moltissimo) come mi hai consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,in effetti se è come dici penserei più ad una resistenza che si interrompe con il calore.

Potresti misurarle ohmicamente a caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento ho misurato la tensione all'ingresso delle resistenze e mi risulta 225v quella inferiore e grill e solo 125v quella superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è che ce ne sono due in serie di resistenze sopra? Altrimenti non è spiegabile la tensione misurata dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza superiore e una sola che fa anche da grill.

Il grill accende la parte interna, quindi ho misurato tra i due attacchi più vicini mentre per la resistenza normale accende solo la parte perimetrale ed ho misurato i due attacchi più esterni.

Ho anche pensato che in qualche modo fosse collegato anche con il grill per arrivare a 220v ed ho anche misurato tutte le altra possibili combinazioni tra grill e resistenza per verificare se in qualche altro modo venissero fuori altri 120V ma nulla, la tensione la da solo tra i due interni solo quando accendo il grill e solo tra i due esterni se accendo sopra.

Potrebbe essere che il termostato anche se mi sembra davvero difficile) in qualche modo faccia diminuire la tensione?

O che la resistenza sopra essendo quasi del tutto rotta ci sia questa perdita di tensione?

Non so più che pensare mi sa che mi conviene iniziare a cambiare qualche componente ed andare a tentativi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai una prova statica,col tester in ohmx1:

stacca la spina dalla rete,accendi il forno dalla manopola,stacca le resistenze del grill e inferiore e misura quanti ohm ci sono sulla spina,dovrebbero essere circa 34 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova, staccato tutte le resistenze tranne quella superiore, ho girato il commutatore selezionando la resistenza superiore, ho misurato mettendo il tester su ohm 200 e mi da 1 come se fosse interrotta, se invece metto il tester su scala 2000 mi da 292.

Se invece attacco anche la resistenza del grill lasciando il selettore del forno"solo sopra" allora già con il selettore del tester su 200 mi da 55ohm.

Viceversa se seleziono il grill dal forno sia che lascio solo quello attaccato sia che attacchi anche la resistenza superiore mi da sempre 23.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Resistenza superiore cambiata, ho rifatto tutte le misurazioni di prima e sono identiche ed anche il forno come prima sembra non riscaldare oltre i 140°, mi sa che forse la sonda rileva male le temperature sto valutando di comprare un termometro per rilevarle o cambiare direttamente il termostato visto il suo basso costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i suonano molto strani quei 125Vac sulla resistenza superiore,tanto da dubitare sulla correttezza della misura dry.gif,possibile che sul contatto del termostato cadano 100V?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembrano strano però posso assicurarti che mettendo i puntali del tester alle estremità della resistenza superiore scollegando i connettori del grill risulta 125 almeno che non attacco anche i connettori del grill.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

evidentemente grill e resistenza superiore hanno una fase in comune che, staccando il grill,viene a mancare alla resistenza superiore,ecco spiegato il motivo del 125V misurato.

Non resta che il termostato senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Termostato cambiato stasera, ne ho trovato uno della stessa casa praticamente identico ha solo la sonda poco più lunga, l'ho montato lo stesso ed ho messo un termometro dentro per verifica, sembra tutto ok, l'unica cosa è che la temperatura del termostato differisce dal termometro di 20°circa, ( il termometro segna poco meno di venti gradi in meno rispetto alla temperatura impostata ) ma per quel poco che ne so è normale che non sia preciso il termostato.....

ma per me adesso sembra tutto ok

Grazie dell'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...