Vai al contenuto
PLC Forum


Ariete Stiromatic Bravo, Vapore Sempre Aperto


kItE_80

Messaggi consigliati

Il ferro da stiro in questione fa uscire in continuazione il vapore. Poi se ricordo bene (il ferro è di mia madre e io l'ho utilizzato poco) pigiando il pulsante del vapore non si sente più il rumore tipo relè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Quasi sicuramente si è incastrato del calcare nella elletrovalvola bloccandola quindi aperta. Potresti provare a smontarla completamente e pulirla oppure cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho svitato l' elettrovalvola dalla caldaia, ho rimosso l'avvolgimento (scatola blu) e ho fatto bollire in aceto la parte in ottone. Qualche residuo di calcare si è staccato ma soffiando nella valvola sembra che sia ancora aperta (non dovrebbe essere chiusa ed aprirsi quando viene alimentata con il pulsante o è normale che sia leggermente aperta per non far esplodere la caldaia?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'elettrovalvola deve sentirsi quando apre col classico tac .Se non si sente o è bruciato il solenoide o il pistoncino è bloccato dal calcare.Si può smontare o sostituire,decidi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia smontato tutto, prima di cambiare l' elettrovalvola voglio capire se è il pistoncino o il solenoide . . . se misuro l' avvolgimento posso capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,ma normalmente è il pistoncino che ha la molla di richiamo bloccata o c'è il calcare che ostacola la corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avvolgimento non può essere visto che è questo ultimo che alimentato apre l'elettrovalvola. Quindi se anche staccata non si chiude la causa è sicuramente la valvola. Per smontarla completamente devi svitare la parte dove c'era avvitato il dato che tiene la bobbina. Occhio quando la rimonti a non strigere troppo altrimenti si deforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam74+4/02/2012, 10:05--> (Omissam74 @ 4/02/2012, 10:05)

Ho risolto, montato tutto e funziona.

La bobina l' avevo gia rimossa. . .

Comunque ho risolto sollecitando il pistoncino con l' aiuto di una calamita e dandogli qualche colpettino.

Grazie alla prossima!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che si blocchi ancora. Non mi devo essere spiegato bene. La bobbina è fissta alla valvola con un dado. Togliendo il dado si togle anche la bobbina e ti resta la valvola di ottone nuda. La parte filettata si svita( non a mano, ci vuole un pappagallino) e così smonti completamente la valvola tiri fuori la molla ed il pistoncino e la puoi pulire anche dentro. Occhio a rimontarla a non stringere troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam74+4/02/2012, 23:26--> (Omissam74 @ 4/02/2012, 23:26)

Si ho provato a togliere la parte filettata dove si avvita il bullone dal resto della valvola ma non ho voluto forzare di più per paura di deformare il pezzo. Nel caso si dovesse ribloccare ritenterò, ora non mi va di rismontare tutto il ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci vuole come già suggerito una pinza a pappagallo che abbracci la parte filettata senza deformarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...