Vai al contenuto
PLC Forum


Atlantic Compact 2... Ventola Ferma - All'attivazione ronza ... ma non parte!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Premesso che ho questo condizionatore portatile in ufficio e che è fermo d qualche annetto, vorrei vedere di farlo rifunzionare senza grosse spese.

Il problema nello specifico, è che sembra funzioni tutto, tranne che la ventola. Ronza ma non parte.

Collegato alla ventola vi è il cavo di alimentazione (scollegando il quale non ronza nemmen più) e dall'altro capo un condensatore da 3,1 mF.

Il dubbio è che sia "esploso"il condensatore, ma non sono nemmeno tanto sicuro.

Ho girato parecchi ricambisti tra sesto Fiorentino e Firenze ma non ho trovato uno che avesse condensatori da 3,1 mF. Il minimo era 5!

Secondo voi potrei danneggiare qualcosa tentando con un 5 mF? Soluzioni alternative proposte? grazie in anticipo a tutti per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai provato il condensatore? potrebbe anche essere il motore che ha gli avvolgimenti bruciati o cotti (visto che ronza) cambiarlo solitamente non è molto costoso e non è necessario che sia originale ma solo che abbia le stesse caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti

...ciò che dicevo io, ma il problema è che cercavo di capire se fosse il motore o il condensatore. Ma da 3,1 non lo trovo, il minimo è 5 mF... esplode qualcosa se provo con quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

... ultime news...

Sicuramente è partito il condensatore... o ben poco gli manca...

Spiego: ho tentato in tutti i modi, ultimo tentativo di dare "una spintarella" al motore, a mano.... con la spintarella manuale è andato (finalmente...)e ora sembra che vada.... ora però se lo spengo e lo riaccendo presumo che possa non andare di nuovo...

Domanda resta quella: essendo il 3,15 mF introvabile, posso tentare con un 5 mF o esplode qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao Willy,

eccomi come promesso a cercare di aiutarti a risolvere sto problema...

Se il condensatore serve solo allo spunto di partenza (e poi viene disalimentato, ma questo lo puoi vedere solo controllando che il circuito non sia servito da qualche relè) anche da 5 potrebbe andare...

Se invece (come presumo sia più probabile) il condensatore è di marcia e dunque resta collegato per tutto il periodo di funzionamento del motore della ventola il rischio che corri è di bruciare prorio il motore della ventola....

Lascia starei ricambisti.... eccolo qui il condensatore che ti serve biggrin.gifCONDENSATORE DA 3,15uF

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, il buon Diomede ottimamente sempre presente! cool.gif

Era il sospetto che avevo. Relè non ne vedo, sinceramente. Alla ventola arrivano il positivo e negativo di alimentazione, poi passano grigio e bianco del condensatore, ma niente di più.

Per il momento sembra si sia ripreso, ma non escludo che mi abbandoni. Nel caso terrò presente il tuo consgilio!

Ancora grazie e auguri per la nomina a MOD!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...