Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto VK121 - Riparazione


Voce

Messaggi consigliati

Devo sostituire il motore al Folletto di mia Moglie ( VK120 ) qualcuno è riuscito a smontarlo e per favore può insegnarmi come si fà grazie anticipatamente

Voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ivan Castellaro

Di solito nascondono le viti sotto agli adesivi del marchio, delle caratteristiche ecc.. inoltre sui modelli nuovi penso che molti particolari saranno fatti ad incastri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

x soptituire il motore devi rompere l'involucro di plastica e lo vendono il motore costa circa 20-30 euro + l'involucro ti conviene sempre visto che un folletto costa circa 600 euro by by

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il folletto VK200, quello rettangolare per intenderci, consente lo smontaggio del guscio di copertura del vano motore silenziatore. per operare è necessario rimuovere il coperchio verde che incerniera il vano porta sacchetto. ci sono delle viti da rimuovere. poi il guscio si estrae dal lato del bocchettone di attacco della spazzola, ovviamente. per la rimozione è necessario agire sul manicotto che ricopre il bocchettone all'altezza del pulsante di sgancio della spazzola. li sta l'incastro del guscio. stringendo lateralmente con le mani in modo tale da incurvare verso l'alto la plastica attorno al pulsante di sgancio spazzola e tirando nel senso di estrarre il guscio questo si sfila. non è molto facile ma funziona così, almeno secondo le mie molteplici aperture.

Faccio notare che l'assistenza vorverk non prevede la fornitura al cliente di singole parti relative al corpo dell'aspirapolvere. Ad esempio, per intenderci, il silenziatore, particolare soggetto ad intasamento. è un "barilotto" posto tra l'uscita della chiocciola della ventola e il sacchetto. su detto silenziatore c'è la tubazione che va al sensore di sacchetto pieno. Intasandosi di polvere il sensore non funziona più e conseguentemente "non si ha più la segnalazione di sacchetto è pieno. l'assistenza prevede un pacchetto d'intervento sulla macchina per la sostituzione del silenziatore. Il motore poi è montato su cuscinetto lato ventola e su bronzina!!! lato spazzole. Quest'ultima va a farsi benedire se non si provvede periodicamente a ingrassarla, con nefaste conseguenze sulla vita del motore stesso. io in questo caso con un po' di bricolage l'ho sostituita con un cuscinetto. Per realizzare la sede dello stesso basta utilizzare quelle resine epoxy caricate alluminio. con questa modifica il motore è praticamente eterno, o perlomeno la manutenzione risulta quasi azzerata, a parte il solito silenziatore o qualche filo di lana o cotone sbadatamente risucchiato e attorcigliato attorno all'asse della girante.

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assistenza degli aspirapolvere VW e' praticamente monopolizzata da sempre.

Interessante comunque l'intervento di otrebire,che chiarisce l'arcano...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi scuso per l'imprecisione ma non avendo più l'aspirapolvere non ricordavo bene il modello e ho scritto il VK200. in realtà il modello sul quale mi sono fatto le "ossa" è il VK121 sempre rettangolare.

auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

io mi sono aiutato anche con questi:

il modello del video è il vk122, ma è praticamente uguale al 121 (quello che ho aperto io) e molto simile al 120.

un consiglio. il motore originale costa di più ma è molto più affidabile dei ricambi non originali che si trovano a basso costo. se andate al centro assistenza non ve lo danno, quindi dovete navigare in internet :-) comunque si trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

IL motore lo puoi trovare tranquillamente al centro assistenza costo Euro 90 e Euro 112 montato con 2 anni di garanzia ,è gia da alcuni anni che li possiamo vendere .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 6 months later...
fabrizio_monocar_201

cool.gif Io non direi per niente che vale poco , anzi bisogna ammirare la sua costruzione "cubica" e a doppio strato di plastiche semi elastiche e sopratutto il motore , robusto, di buona potenza anche se solo un 250 W , ma è un 250 W che vale tantissimo, avendo appunto l'aspirazione diretta dal motore e non indiretta (aspirazione forzata) come in molti normali aspirapolveri . Voglio vedere se un VK130 o una qualsiasi scopa elettrica da 30 euro dura nel tempo e soprattutto ai frequenti urti che possono capitare durante l' uso domestico come il VK 120 o la serie 121/122 .

Sarà pure uscito di produzione da un più di un decennio ma ancora oggi il VK 120 risulta essere il più diffuso aspirapolvere in italia , un motivo ci sarà smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
fabrizio_monocar_201

Ognitanto al mio Folletto VK 120 non si accende la spia arancione del Filtrello pieno, è possibile che il Filtro Silenziatore sia eccessivamente sporco nonostante lo abbia pulito accuratamente un paio di anni fa ?

Grazie in anticipo per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Elvezio Franco

Ho visto ora che hai creato una nuova discussione.

Infatti il regolamento non ammette che ci si accodi alle discussioni di altri utenti,questa poi era ferma da 2 anni. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
rosettadibianco

Ho avuto lo stesso problema anche io, mi sono fatta aiutare dai video di questo blog che parla di come riparare l'aspirapolvere folletto xxxxxxxxxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...