morpheus85 Inserito: 5 aprile 2007 Segnala Inserito: 5 aprile 2007 Ieri la vecchia aspirapolvere dopo una sessione di aspirazione, da spenta ha iniziato a emanare un fumo bianco... aprendola ho notato questo che probabilmente è il colpevole.Sapreste dirmi di cosa si tratta, quanto costa, come si è fuso e se conviene sostitirlo oppure vista la longevità della suddetta aspirapolvere (ovvero più di 15 anni) buttarla? Grazie Se l'accendo così, il bello è che funziona
flux Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 (modificato) Si tratta di un semplice condensatore in poliestere,dalla scritta mi sembra che sia di 2x100 nF- 250VEssendo questo condensatore montato insieme ad una resistenza,assolve al compito di un semplice filtro antidisturbo.Il costo è minimo,per cui conviene sostituirlo,in quanto una volta messa in funzione l'aspirapolvere senza questo condensatore di sicuro avresti problemi di disturbo su tutta la linea elettrica dell'abitazione (tipo :scariche sull'hi-fi o televisore).Dissalda il componente, e portalo da un rivenditore di componenti elettronici ,così sarai sicuro di rimontare un componente nuovo con le stesse caratteristiche.Bye Modificato: 5 aprile 2007 da flux
morpheus85 Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Ho capito, pensavo peggio...La resistenza va bene quella?Grazie.
flux Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Dalla foto mi semra buona (non bruciata),comunque verifica con un tester,oppure la sostituisci direttamente ,tanto costa una miseria.... Bye
morpheus85 Inserita: 6 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2007 L'ho tolto e non risento di disturbi sulla rete, va bene lo stesso no?
santos Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 La resistenza dovrebbe essere 68K e dalla foto sembra buona , costo 0,05E il condensatore non è un 2x100nF ma un 100nF ma serie X2 la cosa importante è X2 no un condensatore qualunque. costo 1E, un consiglio ti conviene sostituirli.Un saluto
ivano65 Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 la loro eliminazione, disturbi a parte , cosa puo' causare?ivano65
Giorgio Demurtas Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 forse un carico con cosfi più basso.
santos Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Quel condensatore serve solo ad eliminare i disturbi "sbalzi di tensione" generati dalla vecchia aspirapolvere immessi sulla rete, è possibile anche non sostituirlo, l'aspiratore continua a funzionare perfettamente, ne possono risentire altri elettrodomestici accesi in quel frangente di tempo come televisori o apparati un pò più delicati , consigliavo di sostituirlo solo per il fatto che costa poco ed è una sicurezza in più.
Messaggi consigliati