Vai al contenuto
PLC Forum


Si può riparare? - Philips T300 componente elettronico fuso


morpheus85

Messaggi consigliati

Ieri la vecchia aspirapolvere dopo una sessione di aspirazione, da spenta ha iniziato a emanare un fumo bianco... aprendola ho notato questo che probabilmente è il colpevole.

user posted image

user posted image

Sapreste dirmi di cosa si tratta, quanto costa, come si è fuso e se conviene sostitirlo oppure vista la longevità della suddetta aspirapolvere (ovvero più di 15 anni) buttarla? Grazie smile.gif

Se l'accendo così, il bello è che funziona ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un semplice condensatore in poliestere,dalla scritta mi sembra che sia di 2x100 nF- 250V

Essendo questo condensatore montato insieme ad una resistenza,assolve al compito di un semplice filtro antidisturbo.

Il costo è minimo,per cui conviene sostituirlo,in quanto una volta messa in funzione l'aspirapolvere senza questo condensatore di sicuro avresti problemi di disturbo su tutta la linea elettrica dell'abitazione (tipo :scariche sull'hi-fi o televisore).

Dissalda il componente, e portalo da un rivenditore di componenti elettronici ,così sarai sicuro di rimontare un componente nuovo con le stesse caratteristiche.

Bye smile.gif

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto mi semra buona (non bruciata),comunque verifica con un tester,oppure la sostituisci direttamente ,tanto costa una miseria.... biggrin.gif

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La resistenza dovrebbe essere 68K e dalla foto sembra buona , costo 0,05E il condensatore non è un 2x100nF ma un 100nF ma serie X2 la cosa importante è X2 no un condensatore qualunque. costo 1E, un consiglio ti conviene sostituirli.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel condensatore serve solo ad eliminare i disturbi "sbalzi di tensione" generati dalla vecchia aspirapolvere immessi sulla rete, è possibile anche non sostituirlo, l'aspiratore continua a funzionare perfettamente, ne possono risentire altri elettrodomestici accesi in quel frangente di tempo come televisori o apparati un pò più delicati , consigliavo di sostituirlo solo per il fatto che costa poco ed è una sicurezza in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...