Vai al contenuto
PLC Forum


Phon Nuovo Fa Troppo Caldo


santamonica

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un phon della clatronic (ottima marca) che è inusabile. Praticamente ha solo 3 posizioni + tasto aria fredda, sull'1 dovrebbe essere bassa velocità e aria moderatamente calda, sul 2 forte velocità e aria calda, non ha la regolazione separata velocità aria e temperatura. Sull'1 esce aria che cuoce il cervello e sul 2 lo si può usare come sverniciatore!!!!!

Sarebbe mio intento ridurre la temperatura almeno nella posizione intermedia per renderlo utilizzabile. L'ho smontato e questo è lo schema:

user posted image

Sull'1 viene data tensione al white e al red

Sul 2 al white e al red+white/red

Come potete vedere la serpentina di sinistra è sempre inserita (premendo il pulsante aria fredda è comunque un pò tiepida) e pare serva anche a rallentare il motore alla velocità 1.

Vi faccio 2 domande: come lavorano quei 2 diodi a destra del ponte raddrizzatore? e posso accorciare la serpentina in basso per ottenere meno calore?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho accorciato la serpentina ma non ho risolto niente, anzi ho peggiorato in quanto fa odore da bruciato e scalda tantissimo come prima. Penso che ora eliminerò del tutto la serpentina in modo che sull'1 funzioni solo la serpentina di sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' stata una grande idea ridurre le resistenze, semmai dovresti aumentarle.

Prova a mettere un diodo che sopporti la corrente in serie al tutto e che non ce ne sia nessuno in CC e sopratutto verifica che il motore giri bene libero e sia lubrificato

Modificato: da Lancillotto69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho risolto eliminando entrambe le serpentine di destra, è incredibile ma con solo quella di sinistra ho la temperatura giusta in entrambe le velocità.

Non so cosa avessero in mente alla clatronic, forse hanno veramente rubato lo schema da uno sverniciatore!!!!!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...