Vai al contenuto
PLC Forum


Errore "h2o" Caffettiera Alicia De Longhi


pao_zoe

Messaggi consigliati

Da un po di tempo la caffettiera Alicia De Longhi non funziona più nella programmazione di accensione con il timer ... segnala l'errore H2O ... che corrisponde da manuale ad una serie di possibili situazioni tipo mancanza dell'acqua nella caffettiera ...

Chi sa come aggiustarla ??? ... Con l'accensione manuale funziona benissimo, ma la sua prerogativa era programmare il timer ed alzarsi con il caffè già pronto ... se non fa più questa funzione ... meglio una normalissima moka ...

sad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao è passato un po di tempo ed immagino che tu abbia risolto.

In ogni caso visto che si tratta di un problema piuttosto ricorrente posto la soluzione con cui sono riuscito a risolvere il problema sulla mia Alicia su cui compariva la scritta H2O e non funzionava.

Dopo averla smontata e provata pezzo per pezzo ho trovato la causa nella interruzione della resistenza di potenza da 0,39 ohm 2W ed indicata con R28 sul PCB. L'ho sostituita e la caffettiera è tornata a funzionare correttamente. Spero che possa essere di aiuto a qualcun altro che ha lo stesso problema.

Ricordo comunque la riparazione deve essere eseguita da una persona esperta che sa cosa sta facendo.

Ciao

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

L'errore macroscopico e' stato commesso da chi ha tradotto le istruzioni in Italiano. Nella foto n.10 si può notare un operazione non descritta, che con un flacone inserisce qualcosa nella macchina. Si tratta (ed è descritta correttamente nella versione in Inglese) della necessità di effettuare una decalcificazione della macchinetta, ogni tanto, con una miscela 50 per cento di aceto bianco e 50 per cento di acqua. Nel tempo si forma sulle pareti della caldaia uno strato di calcare che impedisce al sensore di rilevare la presenza di acqua H2O. E' la cosa più semplice di questo mondo e la macchinetta riprende a funzionare correttamente. Saluti a tutti... Greyhawk.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Io ho cambiato la resistenza e ora funziona benissimo!

il 4/2/2010 at 19:42 , uguzzi scrisse:

Ciao è passato un po di tempo ed immagino che tu abbia risolto.

In ogni caso visto che si tratta di un problema piuttosto ricorrente posto la soluzione con cui sono riuscito a risolvere il problema sulla mia Alicia su cui compariva la scritta H2O e non funzionava.

 

Dopo averla smontata e provata pezzo per pezzo ho trovato la causa nella interruzione della resistenza di potenza da 0,39 ohm 2W ed indicata con R28 sul PCB. L'ho sostituita e la caffettiera è tornata a funzionare correttamente. Spero che possa essere di aiuto a qualcun altro che ha lo stesso problema.

Ricordo comunque la riparazione deve essere eseguita da una persona esperta che sa cosa sta facendo.

Ciao

Umberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusate mi potete dire dovrei trova la resistenza di potenza nominata da Umberto? Non riesco a trovarla e dato che ho quel tipo di problema (Segna h2o) volevo fare questa prova 

È una caffettiera alicia plus 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Il 20/3/2014 alle 08:35 , Greyhawk ha scritto:

L'errore macroscopico e' stato commesso da chi ha tradotto le istruzioni in Italiano. Nella foto n.10 si può notare un operazione non descritta, che con un flacone inserisce qualcosa nella macchina. Si tratta (ed è descritta correttamente nella versione in Inglese) della necessità di effettuare una decalcificazione della macchinetta, ogni tanto, con una miscela 50 per cento di aceto bianco e 50 per cento di acqua. Nel tempo si forma sulle pareti della caldaia uno strato di calcare che impedisce al sensore di rilevare la presenza di acqua H2O. E' la cosa più semplice di questo mondo e la macchinetta riprende a funzionare correttamente. Saluti a tutti... Greyhawk.

Ciao, avevo visto il post che parlava della resistenza e mi ero scoraggiata, non avrei saputo cosa fare. Ho seguito il tuo consiglio, lasciato per una notte acqua e aceto nella caffettiera e stamattina tutto funziona perfettamente. Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è parecchio vecchia, inutile accodarsi, se serve conviene aprirne una nuova, questa la chiudiamo.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...