Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco Vienna Delux - un ciclo e spia rossa


caligola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ecco qual'è il mio problema su una Macchina caffè Saeco delux:

PROBLEMA: dopo qualche secondo di erogazione caffè o vapore o acqua calda, si ferma e si accende la spia rossa FISSA.

Se apro e richiudo lo sportello anteriore si resetta sia meccanicamente che elettricamente e riparte.... con lo stesso problema.

anche se regolo la quantità di acqua mediante apposita rotella, per avere ad esempio un caffè corto, fa sempre la stessa dose di caffè più o meno lungo e si accende la solita spia rossa fissa.

tutto ciò è cominciato dopo la sostituzione della caldaia.

La macchina è perfettamente pulita in tutte le sue parti da eventuali cumuli di caffè e tutti i micro, ma proprio tutti funzionano correttamente.

Sarà mica la scheda elettronica???? E se fosse, C'è un modo per resettarla???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

semplicemente con le vibrazioni della pompa il micro del gruppo pressa dosa si sposta , lo faceva anche la nostra , avviene sopratutto dopo smontaggio della macchina, per il dosaggio invece puo' essere il flussometro di plastica che ce' sulla linea serbatoio pompa, se non gira considera la caldaia senza acqua perche' non conta le mililitri di acqua trasformate e causa anche' del caffe che non si ferma ....

ciao

isidoro modiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

scusate mi aggiungo alla discussione, anche a me noto che nonostante giro la manopola per avere un caffè corto la fuoriuscita del caffè è sempre più o meno lungo., cosa dovrei fare per ridurre il caffè?? in secondo luogo ad ogni caffè furiesce acqua nella vaschetta di raccolta nonostante abbia pulito come da voi consigliato l'incavo in basso corrispondente al punto di recupero della vashetta. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il tuo problema è dovuto che il micro a bordo non rileva + la quantita di acqua che passa

questa uqnantita gliela fornisce la turbina o flussimetro

i casi sono questi connettore turbina staccato o messo male

turbina bloccata per sporcizia

ingreso sulla scheda saltato

quarda questa casistica e facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x Crisres portando il potenziometro al minimo corrisponde a una bella dose la macchina è nata cosi e se lo vuoi + corto devi ripremere il pulsante di start che stoppa il ciclo

x l'acqua che ad ogni caffè ti va nella vaschetta anche questo è normale è tutta l'acqua che è dentro al gruppo che viene scaricata finito di fare l'erogazione.

vedi se ti torna

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Beppe per la risposta, ma non capisco cosa dovrei controllare, la turbina quale sarebbe? e il flussometro? poi vorrei chiederti ho notato cambiando le macine che vi sono dei punti colorati sia sulla ghiera che sulla macina superiore a cosa servono?? nonostante abbia cambiato le macine il caffè espulso risulta essere macinato grossolanamente infatti il caffè oltre ad essere lungo è leggerissimo quasi acqua sporca. premetto che le macine sono montate in modo che il regolatore di macinatura sullo zero risulta essere il massimo dell'avvitatura della ghiera nera il altre parole se estraggo la prima ghiera cioè quella su cui agisce il regolatore (svitando la vitina) vi la seconda ghiera con tanti forellini questa avvitandola agisce abbassando la macina superiore per cui l'ho avvitata al massimo risultando in questa posizione al numero zero del regolatore. grazie per le risposte che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti

i puntini sono l'azzeramento delle macine con la macinatura standard

poi tu te la personalizzi in base al caffè

per prima cosa devi fare lo sfioro delle macine

non farle impaccare altrimenti rovini il talio

quando ai trovato lo zero le riapri di 4 SCATTI

rimonti il tutto e metti la leva a meta corsa poi fai qualche caffe se è frosso stringi altrimenti allarghi

(è giusto il tuo concetto)

ricorda che quando fai uno scatto al macina la polvere giusta la trovi nel secondo caffè non il primo

spero di essere stato chiaro ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...