Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Controllo Temperatura - piastra per capelli


mowgly

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

mi si è rotta la piastra per cappelli (della moglie) e sto cercando di ripararla.

Il guasto è semplice: non scalda.

Ho provato a smontarla e sinceramente il circuito è molto semplice, sono arrivato alla conclusione che il relè (almeno credo sia un relè) appoggiato con una molla ad una delle due parti della piastra non fa passare corrente:

Esiste un modo semplice per verificare se il guasto è effettivamente quello?

Quel tipo di relè che immagino che stacchi il raggiungimento della temperatura secondo voi è reperibile in commercio?

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Facilmente il relè è invece un termostato a lamina bimetallica, se ha una manopola di regolazione puoi variare la soglia di temperatura, altrimenti è fisso. lo devi trovare con i contatti chiusi a piastra fredda e si devono aprire a temperatura raggiunta. Se la resistenza è guasta o c'è inserito un fusibile guasto o un' altro termostato di protezione che è interrotto, la resistenza non si scalderà mai e non raggiungendo la temperatura, non scatterà il termostato di lavoro. Dovresti avere un tester per verificare la resistenza, ma temo di no visto che non sembri proprio addentro nel settore. farti fare altre manovre, con la corrente inserita, sinceramente non me la sento, il pericolo c'è ed è meglio non rischiare troppo, credimi.

Se puoi procurati un tester, poi vedremo il da farsi.

ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito si brucia una delle due resistenze (se ne ha due e spesso in serie da 125Vac ciascuna)) oppure si interrompe il cavo di alimentazione all'ingresso del manico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

La piastra non è di una marca famosa, sopra c'è scritto Professional LINE art. 110.

E' una piastra acquistata tramite un negozio di parrucchieri ma non di marca conosciuta.

Spiego meglio il circuito:

La corrente arriva, un filo va all'interrutore l'altro va direttamente a questo relè (fisso non regolabile) e poi passa attraverso ai due "riscaldatori" e torna ad un semplice mammut dove sono collegati 2 led.

Sui riscaldatori c'è scritto 112,5 75 w 12-99

Da quello che ho capito io, quando il relè è freddo fa passare corrente,quindi le luci sono accese, quando arriva in temperatura, il relè apre il circuito e le luci ovviamente sono spente.

Ho dedotto che fosse il relè perché se fosse un riscaldatore scalderebbe la piastra solo da un lato e magari le luci rimarrebbero accese.

Comunque ho un tester per fare misurazioni.

Grazie ancora dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bypassato il relè senza esito, probabilmente il problema è sulle resistenze, a questo punto mi conviene gettare la spugna e rassegnarmi.

mad.gifmad.gifmad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
mowgly+9/08/2011, 21:43--> (mowgly @ 9/08/2011, 21:43)

la coppia di resistenze costa non più di 5 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...