Vai al contenuto
PLC Forum


Chi Mi Aiuta Per Uno Schema Elettrico Di Un Ventilatore Da Soffitto?


MIRTICO

Messaggi consigliati

SALVE, HO COMPRATO UN VENTILATORE WESTINGHOUSE CON TELECOMANDO E LUCE DA SOFFITTO MA NON HO LE ISTRUZIONI PER LO SCEMA ELETTRICO.

HO LA SEGUENTE SITUAZIONE:

DAL MOTORE PARTONO:

FILO GIALLO-STRISCIA VERDE

FILO MARRONE

FILO ARANCIONE

FILO BLU

POI C'E' LA CENTRALINA DOVE C'E' UNA SERIE DI FILI COLLEGATI AD UN MAMMOUT DA TRE SPINOTTI.

I FILI SONO I SEGUENTI:

FILO NERO(SCRITTO SOPRA PER LUCE)

FILO MARRONE (SCRITTO SOPRA TO MOTORE L)

FILO BLU CHIARO (SCRITTO SOPRA TO MOTORE N)

ORA MI SERVIREBBE DI CAPIRE COME METTERE QUESTI 3 FILI IN COLLEGAMENTO CON I 4 DEL MOTORE.

PARTENDO DAL FATTO CHE POI LA CENTRALINA HA I FILI DA ATTACCARE ALA CORRENTE E LI NON DOVREI AVERE PROBLEMI!

GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Ti ricordo cortesemente di NON scrivere in maiuscolo tutto il testo della discussione, in quanto vietato dal regolamento perchè equivale a gridare e qui non c'è nulla da gridare, vero? :) .

Venendo al Tuo dubbio, direi che puoi collegare così:

Motore "marrone" = centralina "marrone"

Motore "blu" = centralina "blu chiaro"

Motore "arancio" = centralina "nero"(lampada)

In realtà il filo arancio del motore non dovrebbe andare proprio nel motore ma alla lampada (fase da interruttore) insieme ad un blu o azzurro (neutro N) che dal motore vanno nel condotto del portalampada.

Per male che vada se non dovesse essere così, avresti il ventilatore che si accende con l'interruttore luce e la lampada che regola la luminosità col telecomando :thumb_yello: !!!

Con un tester a disposizione potresti verificare il collegamento del filo arancio e azzurro al portalampada, ma direi che puoi provare tranquillamente così.

Sarebbe più un post da sezione "fai da te", in questa sezione si tratta di "componenti" per l'industria, Se necessario un moderatore la sposterà dove opportuno... .

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto scusa ma sono nuovo e non sapevo dove e come scrivere!!!

Poi grazie per l'aiuto provo subito e vediamo come va'!!!

Grazie ancora,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...