Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Wisl 86: Ultimi Due Led A Dx Lampeggianti


Ciccio 27

Messaggi consigliati

Questa lavatrice aveva i due led corrispondenti ai pulsanti delle funzioni "stiro facile" ed "extra risciacquo" che lampeggiavano velocemente insieme alla spia rossa che segnala l'accensione e il blocco dell'oblò.

Secondo i codici di errore, si sarebbe dovuto trattare di un'anomalia al sensore NTC che rileva la temperatura dell'acqua in vasca. Questo sensore è montato sulla piastra della resistenza con i suoi due cavetti rivolti verso destra, proprio davanti al puntale destro della resistenza.

Cambiata questa sonda, che si sfila facilmente semplicemente allentando di dado che fissa la resistenza alla vasca (così facendo si annulla la forza di schiacciamento della gomma che mantiene in sede la resistenza nella vasca, e ciò permette alla sonda di poter essere sfilata), il problema persisteva.

Tecnomane mi ha fatto notare che "si possono guastare i microcontrollori della scheda madre [posta nel lato interno inferiore destro della macchina, vicino al tubo di scarico], forse perché i terminali della NTC sono pericolosamente vicini a quello della resistenza di riscaldamento e in quella zona si accumula abbondante polvere (conduttrice) che viene dalle spazzole del motore".

Così infatti è stato: ho risolto cambiando la scheda, con la modifica suggeritami da tecnomane a riguardo della posizione della sonda NTC: l'ho ruotata in modo che i due fili non siano rivolti proprio davanti al già citato puntale destro della resistenza, ma guardano in diagonale in basso a sinistra, lontano da fili e polveri provenienti dai carboncini del motore! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Come hai fatto a decodificare il messaggio di errore? A me lampeggia la spia delay timer assieme alla stiro facile e a quella rossa di accensione/oblò bloccato (lampeggio veloce, non il classico di fine lavaggio). Non capisco cosa succede, semplicemente non termina il ciclo di lavaggio. Poi spesso, senza fare assolutamente nulla stacco la spina, riattacco e faccio ripartire: ripete il ciclo senza problemi (non sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

La sezione guasti risolti prevede solo inserimento di 'discussioni risolte', con le relative procedure.

Non sono consentiti ulteriori messaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...