Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awm 028 800 - cestello rumoroso e fuori asse


komazzo

Messaggi consigliati

La lavatrice in questione è da incasso, quindi già tirarla fuori e scoperchiarla è un lavoraccio!

Dopo aver rimosso il coperchio posteriore e quello superiore ho dapprima smontato le traverse posteriori, quindi ho sfilato delicatamente la cinghia.

A questo punto ho svitato il dado della puleggia e l'ho estratta dalla sua sede.

Ho sfilato gli anelli di tenuta della guarnizione dell'oblò per poter rimuovere la stessa, ho rimosso il blocco di cemento antivibrazione, dopodichè sono tornato alla parte posteriore, smontando la traversa superiore e staccando da sotto il connettore elettrico del motore: a questo punto ero pronto a svascare.

Cercando di memorizzare la posizione dei vari fermi metallici, li ho fatti saltare delicatamente uno ad uno partendo dalla parte bassa facendo leva con un cacciavite; prima di rimuovere l'ultimo fermo in alto ho passato il cacciavite nelle tre lamelle plastiche di assemblaggio della vasca per allentarne la tenuta, ho quindi afferrato la semivasca posteriore dall'appiglio in alto e, dopo aver fatto saltare anche l'ultimo ho estratto semivasca e cestello dalla lavatrice.

Una volta separato l'uno dall'altra ho avuto la conferma di quanto ipotizzato in partenza: crociera rotta e tutto incrostato.

Dopo aver tolto il grosso dell'incrostazione ho dovuto separare la crociera dal cestello, al quale purtroppo è rivettata: trapanando di traverso sui rivetti e completando l'opera con martello e scalpello facendo moltissima attenzione a non deformare la superficie del cestello sono finalmente riuscito.

Il problema a questo punto è stato reperire una crociera nuova, dal momento che Whirlpool per questo modello la vende solo unita al cestello (ed il prezzo è SENSIBILMENTE differente): dopo un paio di giorni tra telefonate e giri di ricambisti riesco a trovarne una compatibile, con un bel kit di viti inox per rimontarla sul cestello preventivamente tirato a lucido con viakal che fa sembrare il tutto nuovo di zecca.

A questo punto non senza difficoltà ho rimontato la guarnizione dell'oblò, calzando e bloccando prima la parte interna sulla vasca, poi quella esterna sulla carrozzeria.

Una bella ingrassata al mozzo della crociera prima di inserire nuovamente il cestello nella semivasca, a sua volta ripulita per bene, ed ero pronto a richiudere il tutto: estrema attenzione nel riassemblaggio della vasca ad inserire correttamente la serpentina nella graffetta metallica sul bordo della semivasca posteriore (al primo tentativo la graffetta è finita sotto la serpentina, col risultato che questa grattava contro il cestello); è consigliabile cospargere la guarnizione della vasca col bostik (come indicato in altre discussioni di questo forum) prima di richiudere definitivamente e rimettere i fermi metallici.

Ho ricollegato il connettore del motore, riposizionato il blocco di cemento superiore, rimontato puleggia, cinghia, traverse e coperchio, dopodichè ho ricollegato la lavatrice alla corrente elettrica, incrociato le dita ed avviato col cestello vuoto: nessun rumore nè perdita d'acqua.

Ho poi fatto eseguire qualche giro di centrifuga sempre a vuoto, quindi i primi cicli di lavaggio con vari programmi, carichi e temperature: visto che andava tutto bene ho rimontato il pannello posteriore e la lavatrice era pronta ad essere nuovamente incassata nella cucina e regalare (si spera) altri anni di onorato servizio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...