Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirpool Errore F7 - IMPORTANTISSIMA CONSIDERAZIONE SUL SALE


abeabe

Messaggi consigliati

Grazie ai post su questo forum ed un po' di testardaggine sono riscito a risolvere il problema, quindi volevo lasciare una "traccia" che potesse aiutare qualche altro sventurato alle prese con una lavastoviglie che fa bip bip e si rifiuta di lavare.

L' elettrodomestico in questione è una Whirpool Limpya sesto senso mod WP 78.

Problema: inziava il lavaggio ma poi al momento del rsciacquo andava in blocco, segnalato da una serie infinita di bip bip e dal codice F7 sul display, seguito da scarico dell'acqua. In seguito ad altre prove si bloccava subito al primo riempimento.

Trovata la seguente tabella in internet relativa ai codici di errore e presa per buona, ho cominciato a pensare a quale fosse la causa.

Whirlpool Dishwasher Error codes.

F0. 10 flashes. Sensor Break (Only shown in test programme. Not visible to customer).

F1. Single flash. NTC Break. NTC open circuit/short circuit or ambient temperature less than 3 Celcius

F2. 2 Flashes. Water leakage. Floater switch LS6 in drip tray has switched.

F3. 3 Flashes. Heating system defect. Heater or relay on control board defect. Chack also cabling.

F4. 4 Flashes. Draining failure. Drain pump, control board OWI or water indicator defect.

F5. 5 Flashes. Sprayarm Blocked (not present on VBL version. On 1 digit display will show as F and flashing start led).

F6. 6 Flashes. Water valve (WV1) is switched on but flow meter (FM) senses no impulses (less than 10 impulses in 10 secs) and the water indicator (WI) is at a low level

Water Valve Closed. Water inlet hose blocked.

Water inlet valve (WV1) defective. Flow meter (FM) defective (leads to FM failure)

F7. 7 Flashes. Flow meter failure. Flow meter defect. Water inlet valve defect or water inlet hose blocked.

F8. 8 Flashes. Water level failure. Sieve strongly dirty or big amount of foam inside to less water.

F9. 9 Flashes. Continuously Water Inlet. Water inlet valve mechanically not closed or control board defect.

FA. 11 Flashes. OWI failure. Dirty OWI lens. OWI defect or control board defect. Check cabling.

FB. 12 Flashes. Motorised Diverter Valve

FC. 13 Flashes. Water Hardness Sensor Failure

Quindi F7: guasto flussometro oppure blocco ingresso acqua dovuto alla eletrtovalvola o al tubo.

Prima prova moolto pratica il tubo: chiudere l'acqua, si svita a mano la ghiera e si riapre = getto forte, nessun problema.

Seconda prova smontare l'elettrovalvola e testarla, più complicato: bisogna almeno aprire la paratia anteriore e quella inferiore svitando le varie vitine e sfilando la paratia verso l'avanti avendo prima staccato da essa la parte elettrica alloggiata.

Valvola buona.

Terzo pensiero con orrore e paura: flussometro (chi sa dov'è e quanto costa wallbash.gif ) faccio una banale prova: avvio la lavastoviglie con l'acqua chiusa, dopo 10 secondi la macchina va in allarme (sonoro) continuando a tenere l'elettrovalvola aperta, la spia start lampeggia 6 volte e siccome alla descrizione di F6 o 6 lampeggi spiega che il flussometro non ha dato impulsi per 10 secondi, riapro l'acqua e l'allarme cessa. Questo mi fa sperare che il flussometro sia sano, guardo vicino al display dove c'è una spia verde che dice di aver selezionato il detersivo a pastiglia con sale e brillantante, se lo deseleziono facendo spegnere la spia verde sia accendono 2 spie rosse relative alla mancanza di brillantante e di sale........IL SALE : wallbash:

la spia non si accende ma il sale si esaurisce comunque, l'acqua passa sempre per l'addolcitore che ormai sarà una crosta di calcare. Dato che se l'acqua non entra, il flussometro non rileva...... ormai sono sulla traccia giusta.

In un negozio di idraulica compro una polverina che serve ad eliminare il calcare, lo vendono in un barattolino verde col tappo nero, (non scrivo la marca non so se si può), costa 5-6 euro.

Va diluito in acqua meglio se molto calda.

Attacco un tubo volante al tubo di ingresso acqua situato a valle dell'elettrovalvola e comincio a svuotarvi qualche litro della magica pozione.

Dopo due ore svuoto la macchina e constato la guarigione.

Oltre al mangia calcare, l'unica latra spesa è una fascetta a vite per bloccare il tubo dell'acqua al corpo dell'elettrovalvola. Prima c'era quella originale che ho dovuto rompere per togliere.

Saluti

Abe

Link al commento
Condividi su altri siti


clap.gifclap.gifclap.gif Fantastico!!!

Soprattutto una cosa, il fatto che abbia letto da qualche parte (forse sulle stesse confezioni dei detersivi in pastiglie) che la lavastoviglie può continuare a funzionare regolarmente anche con la spia accesa, ma tu hai dimostrato che non è vero! E peggio mi sento scoprendo che quel pulsante spegno una spia di cotanta importanza!

L'ennesimo punto di svantaggio sulle tanto amate pastiglie per la lavastoviglie che spesso su questo forum abbiamo maltrattato quando non siamo riuscito a darne una connotazione di conquista del detersivo in condizioni davvero (a questo punto) limite! unsure.gif

PS: ho spostato la discusssione nella sezione giusta

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

La mia lavastoviglie faceva 7 lampeggi e grazie a questo forum, ho visto che il mio contenitore del sale era tutto incrostato, fatto sciogliere il sale l'ho fatta ripartire ed ha ricominciato a funzionare....per fortuna..... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • 5 years later...

Ciao problema anche io con errore f7 parte il carico appena il pozzetto si riempie mi va in allarme e non riesco a venirne a capo. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...