Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awt 8105/3 Rumore E Ruggine - Lavatrice Whirlpool AWT 8105/3 rumore e


abrocco

Messaggi consigliati

A casa abbiamo una lavatrice whirlpool e di seguito riporto i riferimenti:

Modello (12NC): 856181038350

Modello Commerciale: AWT 8105/3

Numero di serie: 340340013538

Data di acquisto: 25/10/2003

In questi ultimi mesi, durante il lavaggio e soprattutto durante la centrifuga faceva molto rumore.

In passato abbiamo anche notato della ruggine sotto la lavatrice sul lato sinistro (guardandola di fronte).

Il problema è stato risolto nel modo seguente:

ho smontato il fianco laterale sinistro della lavatrice dove avevamo notato a terra la ruggine;

ho tolto il dado della puleggia e la puleggia che collega la cinghia di trasmissione con il motore;

ho tolto le 3 viti che fissano la corona portacuscinetto alla vasca.

La difficoltà riscontrata è stata l'estrazione della corona portacuscinetto.

Faccio presente che per estrarre la corona portacuscinetto mi sono aiutato anche di un estrattore, però per estrarla definitivamente, ho dovuto avvitare una vite, non il dado originale per evitare di rovinarlo, sul perno del cestello e con un martello piuttosto grande ho tirato un colpo secco sulla vite e la corona si è staccata ed è venuta fuori definitivamente.

Si è notato che:

1) con il calcare ed il detersivo si è cementificato tutto il blocco corona con l'albero del cestello;

2) il cuscinetto era tutto arrugginito e la maggior parte delle palline erano tutte consumate/arruginite. Ciò ha provocato un disallineamento dell'asse del cestello facendo toccare quest'ultimo alla vasca. Questo era il motivo che provocava il

rumore e soprattutto durante la centrifuga.

Ho comprato il KIT di ricambio, pagandolo 38 euri, costituito da:

1 supporto C/CUSCIN.SKF6203ZZ,

1 anello V-RING 22A,

1 anello O-RING di tenuta,

1 controfaccia inox e 3 viti.

Ho montato il tutto mettendo:

1) prima il V-Ring che va incastrato dal lato della parte più spessa nella gola del mozzo del cestello, mentre il labbrino che visto di traverso sembra appunto la "V" deve appoggiarsi alla piastrina inox circolare (controfaccia).

Il V-Ring gira insieme al cestello mentre il labbro "strofina" ruotando continuamente sulla piastrina.

2) poi la controfaccia inox con l'O-Ring;

3) infine il supporto/corona portacuscinetto.

Durante il montaggio ho usato del grasso consistente extra puro (così c'era scritto sulla scatola) per ungere il V-Ring, sia nella parte che va infilata sul mozzo, sia sul lato che poggia sulla piastrina/controfaccia.

Ho avvitato le 3 viti che fissano la corona alla vasca.

Poi ho rimesso la puleggia con la cinghia di trasmissione avvitando il rispettivo dado ed infine ho montato lo sportello laterale ed ho fatto fare un lavaggio a vuoto.

Il tutto funziona alla grande e il cestello gira senza più fare rumore.

Ho controllato, alla fine del lavaggio, se per caso c'era qualche perdita d'acqua sotto la lavatrice sul lato sinistro dove è stato sostituito il cuscinetto e tutto è OK.

Ringrazio di nuovo tutti quelli che mi hanno aiutato e spero che questa esperienza possa essere utile a molti altri che potranno avere lo stesso problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...