Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Candy Cdt 9aa Non Centrifuga - Scheda guasta riparata


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti avevo un problema con la scheda di una lvt Candy CDT 9Aa che non centrifugava. il problema si presenatva sia a vuoto che a carico, in tutti i programmi e a tutte le velocita' di centrifuga.

Tutte le fasi del lavaggio venivano eseguite correttamente ma al momento della centrifuga il motore continuava la sua rotazione lenta a dx e sx come un normale lavaggio. l'acqua veniva scaricata bene.

-eseguito controllo della lunghezza delle spazzole;

-pulizia del collettore del motore;

-controllo posizionamento tachimetrica;

-verifica pompa di scarico con riscontro di una leggera oscillazione dell'asse della girante;

-eseguita una prova visiva di scarico sul lavello positiva;

-controllo della cinghia;

-controllo dei cuscinetti cestello e motore;

-controllo degli ammortizzatori;

-controllo buon funzionamento pressostato;

Ho diagnosticato la scheda elettronica di potenza come causa del problema, trovata

leggermente ossidata.

Ho eseguito la pulizia delle piste con trielina, rinfrescato le saldature, controllato i componenti testabili (condensatori, resistenze, diodi, triac, rele') continuita' delle piste.

Ho riscontrato la perdita di capacita' di alcuni condensatori nell'area di alimentazione ( 2 elettrolitici da 25 V 100 microfarad, 1 elettrolitico 25 V 470 microfarad, 1 elettrolitico da 36 V 100 microfarad).

Li ho sostituiti con dei componenti di uguale valore.

Rimontata la scheda e impostata un centrifuga a 400 giri, si e' subito accesa la spia relativa alla centrifuga che prima rimaneva spenta.

La centrifuga si e' avviata.

Eseguita anche una prova a 500 e a 600 giri positiva.

Guasto risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...