Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Rex Difettoso


piob

Messaggi consigliati

ho un frigo rex che gira 24 ore al giorno, la rete assistenza ufficiale mi ha detto e scritto che si tratta di distacco di una piastra di lettura termostato o ceduto isolamento, irreparabile e va sostituito, avendo 6 anni non e' in garanzia, ho interpellato la rex ma loro non ne vogliono sapere di contribuire anche parzialmente alla sostituzione, non mi sembra giusto visto che e' un difetto di fabbrica, vorrei sapere se altri hanno avuto il mio stesso broblema.

ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A richiesta la casa offre a pagamento l'estensione di garanzia a 3 anni, ma 6 anni mi sembrano veramente tanti per poter dare una garanzia, soprattutto su un prodotto "consumer". Da quel che ne so, i migliori prodotti industriali arrivano a 5 anni di garanzia.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua opinione ma:

se tu comprassi una automibile e dopo 5 anni a garanzia scaduta , riscontrassi un difetto per cui

-1) riparare l'auto ad un prezzo superiore al valore della stessa se riacquistata nuova.

-2) buttare l'auto e ricomprarla interamente a tue spese.

non ti inc......sti?

scusa lo sfogo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Hai pienamente ragione, e il tuo sfogo lo posso capire benissimo, ma nel momento del tuo acquisto hai accettato i termini di garanzia di 2 anni e quindi ho riesci a riparartelo o se no nessuno te lo fara gratis.... e poi come riesci a dimostrare che sia un difetto della casa costruttrice????

ciaoooooooooooo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia' scritto:la rete assistenza ufficiale mi ha detto e scritto che si tratta di distacco di una piastra di lettura termostato o ceduto isolamento, aggiungo che verbalmete il tecnico mi disse che non e' cosi' raro!!

per questo sto cercando altri con il mio stesso problema, si tratta peraltro di un motivo di principio piu' che di denaro, mi sento un po' preso in giro solo perche' sono un semplice cittadino a confronto con una grande multinazionale (gruppo electrolux, rex, zanussi, aeg, kelvinator,zoppas ecc...)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

cortesemente qualcuno riesce a spiegare che cosa significa piastra di lettura termostato? francamento non colgo il senso del gergo.

se il frigo non si ferma mai i problemi sono generalmente due:

1) il termostato è guasto. in questo caso il frigo produce molto freddo e accumula ghiaccio, se non è dotato di sbrinamento automatico.

2) il circuito del fluido frigorigeno è in perdita e conseguentemente il frigo non fa freddo o non in quantità suffciente da far scattare il termostato e di conseguenza non si ferma mai.

in quest'ultimo caso potrebbe fare poco freddo perchè la pressione lato condensatore (la serpentina posta sul retro del frigo) si abbassa per effetto della perdita del fluido, la compressione del fluido rimanente magari non è sufficiente a far fuoriuscire altro fluido ma non premette di asportare una sufficiente quantità di calore dal vano frigo.

verificare con un termometro la temperatura raggiunta nel vano frigo nella parte bassa (zona verdure) dovrebbe essere attorno ai 3-6 gradi con la manoppola del termostato in posizione media 2-3. se la temperatura è più alta e non scende per nessun motivo c'è una perdita nel circuito e si può fare pochino. se invece sta bassa allora è il termostato che non scatta. se il termostato è di tipo meccanico generalmente al suo interno c'è un soffietto che fa capo al capillare. questo soffietto deve essere integro e generalmente è gonfio per sgonfiarsi al diminuire della temperatura (all'interno c'è normalmente del freon).

smontandolo si può provare a immergere il bulbo su un bicchire con liquido antigelo raffreddato alla temperatura del congelatore (-20°C) per esser certi che il dispositivo scatti.

se vi è una perdita del potere coibente (isolamento) questa si manifesta con della rugiada o condensa sulla parete esterna del frigorifero. è molto importante che nei frigo la barriera al vapore sia integra altrimenti si riempiono di ghiaccio. questa è la ragione per la quale molto spesso la sostituzione di guarnizioni comporta la sostituzione in toto della porta. soprattuto nei vani congelatori.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il tuo intervento, essendo un profano in materia, copio letterallmente quanto scritto sulla ricevuta fiscale rilasciata dal servizio assistenza ufficiale della rex:

difetto lamentato: raffredda troppo, 3 gradi nel reparto frigo.

difetto riscontrato: probabile staccamento della piastra di lettura termostato o ceduto isolamento.

in precedenza hanno provato a sostituire il termostato senza risultati.

in seguito (dopo 2-3 giorni) invece di raffreddare troppo ha smesso di raffreddare, attualmente pur continuando a funzionare senza interruzioni, ho misurato 10-12 gradi in basso subito sopra al cassetto verdura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...