Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Frigorifero - Accumulo brina e poi ghiaccio


fra1408

Messaggi consigliati

Avrei piacere di conoscere il perchè di questa situazione ;

In un normalissimo frigo "Indesit" a due porte, con parte frigo e parte in alto congelatore, è possibile che dopo avere sostiuito il Termostato , nella parte frigo normale, si formi sulla parte di schiena interna, all'inizio della brina , per poi accumulandosi diventare una grosta di ghiaccio ?

Per esser certo che non entri dell'aria dalla porta , ho sostituito la guarnizione, ma si forma lo stesso della brina e poi del ghiaccio, che non viene eliminato dalla sbrinatura automatica, ma rimane attaccato e si ingrossa sempre più.

Che sia proprio da buttare , oppure che il termostato che mi hanno dato come ricambio , non sia il suo ?

Cordialmente saluto e ringrazio

Auguri di Buone Feste .

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa , se non ho risposto , ero assente;

Al minimo , se così si può dire , con regolazione termostato "2" mi da una temperatura di circa 5 gradi nella parte sotto "frigo" , a dire il vero con regolazione "3" la brina ed il ghiaccio che si forma è ben superiore e si localizza in una superficie superiore , anche se non ho misurato la temperatura.

Grazie della risposta, attendo considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attendo, se possibile un consiglio in merito , arrivo al punto a pensare che non lavori la sbrinatura automatica ? pur non conoscendone il procedere ; Ho riprovato a controllare la guarnizione , ma nessuna perdita è stata rilevata , ho controllato con un foglio di carta in modo certosino.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il tipo di frigo ....quanti fili escono dal termostato? potrebbe essere che il termostato non sia adatto a quel tipo di frigo, magari è per congelatore e ti fa quel difetto.Lo sbrinatore potrebbe essere difettoso potresti controllarlo non è difficile. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato , mi è stato dato come compatibile, penso sia per un frigo a due comparti , ossia congelatore e frigo normale; dato che mi dici che è facile , Potresti darmi delle spiegazioni in merito al controllo dello sbrinatore ?

saluti e grazie, Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

allo sbrinatore arrivano due fili, generalmente dal termostato , esso non è altro che una resistenza che scaldandosi sbrina .Controlla se gli arriva tensione, se non gli arriva controlla perchè non arriva, se gli arriva probabilmente la resistenza è interrotta. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie principe 74

deve vedere e controllare , sempre sperando che il termostato che mi hanno venduto sia come l'originale

Ciao e grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho levato il termostato e controllato , arrivano solamente due fili , alimentano la lampada e contemporaneamente vanno alla morsettiera vicino al corpo compressore; sono nero e marrone , vengono collegati ai due faston del termostato per aprire e chiudere il circuito; Io non riesco a trovare nessun'altro filo che alimenti resistenze, credo che non esista proprio , nelle istruzioni esiste lo schema dove viene indicata una resistenza , ma è indicata come componente di alcuni frigo e non di tutti; Ora io credo che nel mio , essendo un frigo/congelatore a due porte semplice e di poco valore, abbia altro metodo per sbrinamento automatico, ho chiesto ad un amico che ha lo stesso frigo e mi ha chiaramente detto che ogni tanto la schiena interna del frigo gocciola e sbrina in tale modo, nel mio ciò non avviene e la brina si accumula agghiacciando. Mi sembra starno che dipenda dal termostato inadatto ?

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,

ho seguito con attenzione la vostra discussione, in quanto sono possessore di un frigorifero della stessa serie (Merloni) marcato Ariston.

In particolare anche il mio frigo forma la brina sulla schiena :o , sia con regolazione a 2 che a 3.... ma credo di avere un problema abbastanza grave!

Di tanto in tanto, il motore cessa improvvisamente di funzionare per parecchio tempo.... tipo 1 o 2 ore! :(

Ho provato anche a togliere e rimettere la corrente, così da sbloccare eventuali blochi meccanici del motore.... e a dargli delle bottarelle all'altezza del motore... niente!

Secondo voi da cosa può dipendere? Anche variando la regolazione e portandola al massimo si verifica la stessa situazione....

Ricordo che quando hanno trasportato il frigo il motore è caduto penzoloni dalla sede... E' possibile che qualcosa si è staccato... ma cosa? Perchè il frigo quando funziona va che è una meraviglia!

Grazie della gentile attenzione

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

x lordlarry

Purtroppo io non saprei darti qualche dritta onde risolvere il problema esposto, ti devo comunque dire che il mio problema l'ho risolto sostituendo il termostato , ora il frigo lavora molto bene , fa le regolari pause, sulla schiena si forma ad intervalli delle goccioline che sono indice di funzionamento regolare, il termostato nuovo non permette la formazione di ghiaccio dato che anticipa tale formazione con lo sgocciolio.

Al termine di queste spiegazioni , non so se ti sarò stato utile, dato che il blocco del compressore nel mio caso non avveniva. Ritengo che qualcuno ti potrà dare consigli spiegazioni e pareri onde risolvere il problema.

Cordiali saluti Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Franco,

grazie della sollecita risposta...

Immagino che il problema possa essere comunque il termostato, visto che anche a me si forma la brina persino regolandolo a 2... potrebbe essere che il mio problema è così spinto da far spegnere il motore.

Ad esempio, stamane si è verificato il problema. Fortunatamente non arriva mai a scongelare il freezer, ma il frigo è quasi a temperatura ambiente! Dopo varie 'botte' e aperture degli sportelli, ha ripreso a funzionare.... e sono sempre più convinto che non siano gli urti a farlo riattivare, ma proprio perché scende sotto la temperatura critica....

Sapresti dirmi come sostituire il termostato e quanto costa? Ho sentito anche parlare di una termoresistenza posta sulla morsettiera della luce, che attiva lo sbrinamento... E' possibile che sia questa a non funzionare? Quando si attiva il motore si spegne?

Sono un tecnico ma non ne so quasi nulla di frigoriferi, quindi anche se sono sicuro di avere gli skill necessari alla riparazione, senza indicazioni non saprei come fare!

Il termostato è la manopola stessa dove si regola la potenza oppure è un sensore collocato da qualche parte presso il motore o vicino al 'radiatore'?

Grazie mille nuovamente e buona domenica

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Mi sono interessato alla discussione, avendo avuto un problema similare.

Termostato accusato, sostituito, ma frigo che ghiaccia comunque...

Parlando con un parente frigorista, mi ha detto che il problema succede spesso quando si bagna la coibentazione posta nel retro del frigo. Lo scambiatore non funziona più a dovere e porta il caldo all'interno.

La condizione porta il termostato a tenere acceso molto il compressore per raffreddare. Il frigo non scende più di quel tanto di temperatura, ma si forma uno strato di brina ghiacciata che peggiora sempre più.

L'elemento scatenante nel mio caso è stato lasciare il frigo spento in estate per molto tempo, ma possono anche essere altri. Potrebbe non esserci soluzioni (il tecnico consiglia di cambiare il frigo) ma...

1) Io ho smontato il frigo e l'ho fatto funzionare fuori da mobile con una buona areazione, si è asciugato e si è rimesso a funzionare a dovere, anzi stà funzionando tuttora.

2) Si può togliere la serpentina (senza rompere il circuito perchè esce il gas), aprire la schiena del frigo e cambiare la coibentazione.

Se funziona la prima però... provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...