grangottu Posted January 10, 2005 Report Share Posted January 10, 2005 Buongiorno a tutti.Il mio problema e` il seguente.Appena do` tensione al frigorero sento che il compressore parte ma dopo circa 10 secondi si spegne.Il frigo e il congelatore (motore unico) ovviamente non fanno freddo.Cosa puo` essere ? Chi mi si aiutare o consigliare in modo da non farmi fregare ?Grazie tuttiStefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elvezio Franco Posted January 11, 2005 Report Share Posted January 11, 2005 Per prima cosa controllerei il termostato se ha ben chiuso il contatto di consenso.....inoltre potresti alimentare direttamente il motore perche' potrebbe trattarsi della clipson che non sgancia quando fa lo spunto.Guarda cosa hai collegato nei tre morsetti del motore..la clipson a vista sembra una bobina(ed in effetti lo e'). Link to comment Share on other sites More sharing options...
grangottu Posted January 11, 2005 Author Report Share Posted January 11, 2005 Ieri sera ho capito che e` il termico che scatta poco dopo aver dato tensione.Secondo me e` il compressore fottuto ma prima volevo provare a escludere il termico (si puo`?) dando direttamente tensione al compressore ma non riesco a togliere la scatoletta nera che copre tutti i vari contatti.Qualcuno sa come si fa ? il frigo e` uno smeg da incasso mod. CR305SE-1.Ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elvezio Franco Posted January 12, 2005 Report Share Posted January 12, 2005 Non conosco il tipo ad incasso che hai tu pero' penso che la scatoletta nera che dici tu sia infilata sul compressore.Il termico si che lo puoi escludere pero' deve necessariamente mettere in serie un amperometro per controllare che la corrente sia stabile altrimenti potresti vedere qualche fiamma(oltre all'intervento delle protezioni).Nel post precedente ho detto una inesattezza riguardo la clixon.Essa e' posta in serie al motore per sganciare quando l'assorbimento aumenta oltre una certa portata.Per far partire il motore devi collegare la linea a due morsetti,il terzo morsetto serve per l'avvio(start).Dimmi come sono posti i morsetti,se a triangolo.....oppure... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pioggia Posted January 15, 2005 Report Share Posted January 15, 2005 escludi tranquillamente il clixonprova per 3 o 4 secondise cosi non parte sostituisci tranquillamente il motore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts