Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ad Incasso Smeg Guasto - Parte poi si spegne subito


grangottu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Il mio problema e` il seguente.

Appena do` tensione al frigorero sento che il compressore parte ma dopo circa 10 secondi si spegne.

Il frigo e il congelatore (motore unico) ovviamente non fanno freddo.

Cosa puo` essere ? Chi mi si aiutare o consigliare in modo da non farmi fregare ?

Grazie tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Per prima cosa controllerei il termostato se ha ben chiuso il contatto di consenso.....inoltre potresti alimentare direttamente il motore perche' potrebbe trattarsi della clipson che non sgancia quando fa lo spunto.

Guarda cosa hai collegato nei tre morsetti del motore..la clipson a vista sembra una bobina(ed in effetti lo e').

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho capito che e` il termico che scatta poco dopo aver dato tensione.

Secondo me e` il compressore fottuto ma prima volevo provare a escludere il termico (si puo`?) dando direttamente tensione al compressore ma non riesco a togliere la scatoletta nera che copre tutti i vari contatti.

Qualcuno sa come si fa ? il frigo e` uno smeg da incasso mod. CR305SE-1.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non conosco il tipo ad incasso che hai tu pero' penso che la scatoletta nera che dici tu sia infilata sul compressore.

Il termico si che lo puoi escludere pero' deve necessariamente mettere in serie un amperometro per controllare che la corrente sia stabile altrimenti potresti vedere qualche fiamma(oltre all'intervento delle protezioni).

Nel post precedente ho detto una inesattezza riguardo la clixon.Essa e' posta in serie al motore per sganciare quando l'assorbimento aumenta oltre una certa portata.

Per far partire il motore devi collegare la linea a due morsetti,il terzo morsetto serve per l'avvio(start).

Dimmi come sono posti i morsetti,se a triangolo.....oppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...