Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston - Forma brina


lordlarry

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho seguito con attenzione la vostra discussione e credo che forse potreste consigliarmi Sono possessore di un frigorifero combinato freezer Ariston classe AA con funzione di sbrinamento automatico, di recente costruzione... putroppo non ho con me il modello esatto.

In particolare il mio frigo forma la brina sulla schiena , sia con regolazione a 2 che a 3.... ma credo di avere un problema abbastanza grave!

Di tanto in tanto, il motore cessa improvvisamente di funzionare per parecchio tempo.... tipo 1 o 2 ore!

Ho provato anche a togliere e rimettere la corrente, così da sbloccare eventuali blochi meccanici del motore.... e a dargli delle bottarelle all'altezza del motore... niente!

Secondo voi da cosa può dipendere? Anche variando la regolazione e portandola al massimo si verifica la stessa situazione....

Ricordo che quando hanno trasportato il frigo il motore è caduto penzoloni dalla sede... E' possibile che qualcosa si è staccato... ma cosa?

Ora èla quarta volta in due mesi che mi si presenta questo problema.... Perchè il frigo quando funziona va che è una meraviglia!

Grazie della gentile attenzione

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,hai postato la discussione dove gia' ne era in corso un'altra.Ricordati di creare sempre una nuova discussione

per ogni problema,ora l'ho fatto io. :)

La brina sulla schiena intendi dentro o fuori?.....non l'ho capito.

Il tuo problema,visto che il freddo lo fa,non riguarda le tubazioni del gas quindi restano i termostato e la clixon.

Se no riavvia puo' essere che il termostato si interrompe come la clixon che si apre per sovraccarico del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

purtroppo ho estrazioni tecniche ma di frigo non ne so quasi nulla.

Il modello del frigo-freezer è Ariston BCS 312 AI S

Da quando il frigo ha ripreso ha funzionare non si è mai più spento, credo perché ho impostato la regolazione a 3 anziché a 2....

Purtroppo il motore resta sempre in funzione e la brina nel vano frigo è aumentata...

1) E' normale che il motore resti sempre acceso?

2) Cos'è la clixon? :o

3) E' possibile che con il trasloco si sia spostata la sonda del termostato? Quando hanno portato il frigo il motore è caduto penzoloni ed un tubo si è un pò schiacciato, può aver determinato problemi?

4) Come posso verificare se il termostato o clixon stiano funzionando e siano collocati correttamente?

5) I modelli come il mio, che non dovrebbero formare accumuli di brina e ghiaccio su quale principi di funzionamento sono basati, è possibile che dipenda da qualche termoresistenza o sonda che non stia funzionando bene?

Scusate il mare di domande, ma sono abbastanza stressato da questa situazione... :(

Grazie nuovamente!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...