Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Smeg - si ghiaccia il drenaggio


silva67

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un piccolo problemino con un frigo smeg da 315lt (congelatore in basso e frigo in alto) di circa 5 anni, praticamente succede che ogni due o tre giorni si ghiaccia il foro di scarico della condensa del frigo e mi trovo acqua nei cassetti della verdura lo pulisco soffiandici anche dentro, ma dopo un paio di giorni si ghiaccia di nuovo ,ho controllato la temperatura all'interno e mi sembra regolare il termostato atacca sui 6gradi e stacca a 4gradi, per scrupolo ho provato anche a sostituirlo ma non è cambiato niente, come tempi di lavoro mi sembra ok funziona il compressore per circa 10 15 minuti e poi sta fermo per circa 20 di minuti la guarnizione del portello mi sembra a posto, tengo a precisare che il frigo e monomotore e non ha resistenze elettriche di sbrinamento e questo diciamo disagio la cominciato a fare dopo circa un paio d'anni, non riesco a capire cosa possa essere far ghiacciare il foro di scarico, se qualcuno a la soluzione al problema mi risolverebbe la scocciatura di ogni due giorni con un cacciavitino di rompere il ghiaccio all'interno del foro. Grazie Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai la possibilita' prova a spostare il capillare del termostato,e' un difetto che non mi e' ancora capitato.

Di pulire lo scarico intasato per cui si riempiva d'acqua il cassetto sotto .......di quelli molti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per la risposta,spostare il capillare del termostato è un problema perchè il frigo è di quelli con l'evaporatore non in vista di conseguenza come saprai inserisci il capillare in un condottino apposito fino al segno sul "filo" del termostato.Comunque quando avevo cambiato il termostato il nuovo aveva il capillare di 5cm più corto però non era cambiato niente (adesso ho rimesso il suo).Vorrei provare a metterlo in esterno (il capillare vicino al foro di drenaggio che si ghiaccia)ma non so se sia una buona idea.... ho paura che sia un problema di coibentazione nei pressi del foro perchè se la temperatura all'interno del frigo è di media sui 5° come fà a ghiacciarsi il foro in così poco tempo? Se hai qualca altra idea è ben acetta. Ciao Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mio problema ho chiesto informazioni a una assistenza smeg e mi hanno detto che il mio problema è abbastanza comune in quel tipo di frigo ed è dovuto a delle "crepe" sulla coibentazione interna nei pressi del foro di drenaggio che non isola più bene i tubi del compressore,e non è praticamente riparabile (non conviene).Sabato provo io a fare una modifica per vedere se risolvo(dato che è da buttare...)poi vi saprò dire se funzia.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubetto che porta al piatto dell'evaporatore è perfettamente sgombro?

In alcuni casi mi è successo che dei pezzettini di carta entrati ostruissero parzialmente il passaggio.

Se hai in casa un pezzetto di fil di ferro , oppure qualsiasi cosa che riesci a fare entrare, sagomare, senza rompere o danneggiare il tubo, (vanno bene anche degli agli da maglia).

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi sembra che il mio problema sia risolto,praticamente ho allargato il foro di drenaggio. Per farvi capire meglio, mi sono accorto che "sotto"al foro che si vede all'interno del frigo c'è una specie di imbuto che comunica con un altro foro di circa 8mm io ho allargato il foro superiore (circa 14mm) come l'imbuto inferiore e per il momento sembra che funzioni non si è più ghiacciato, penso che fosse perche all'interno di quella "camera" fra i due fori la temperatura fosse più bassa di quella del frigo e si ghiacciava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...