Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Sempre In Funzione


svitiello

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

il mio friforifero da incasso è sempre in funzione e raffredda parecchio.

:(

Ho riscontrato temperature prossime allo zero nel vano frigo e -25 nel vano congelatore.

Io pensavo fosse un problema al termostato ma, chiamato il tecnico della casa costruttrice, costui mi ha consigliato di sostituire il frigo a causa di una perdita nell'impianto refrigerante.

La cosa mi sembra alquanto strana, perchè se ci fosse una perdita il frigo dovrebbe essere caldo, o sbaglio?

Inoltre il tecnico ha diagnosticato la perdita senza estrarre il frigo dal mobile in cui è incassato, è possibile eseguire una diagnosi in questo modo?

<_<

Grazie in anticipo per eventuali consigli, prima di sosituire un frigo pagato oltre un milione di vecchie lire vorrei essere sicuro! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao secondo me il tecnico ti ha detto una str.....a in quanto se manca il gas il frigo non raffredda ma non sembra. Siccome non stacca mai vuol dire che il termostato non risente della temperatura perche'' magari si e' starato quindi devo sostituirlo. La perdita si puo' riscontrare solo collegando il manometro sul tubo di aspirazione e deve segnare una tacca sopra lo zero col frigo in funzione

Modificato: da encita1
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente avrebbe dato la stessa diagnosi anche ad occhi chiusi.comunque il guasto dovrebbe essere nel circuito che fa arrivare la corrente al motore,per saperlo di preciso bisognerebbe controllare per bene.comunque il pezzo che costa di più è il motore,quindi la spesa dovrebbe(DOVREBBE)non essere eccessiva.

p.s. in ogni caso non potrai lamentarti che hai le bevande calde in estate :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Prova a staccare un filo del termostato e vedi se si spegne il motore.....non serve smontare niente se non il termostato all'interno del frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato ha una posizione di spegnimento che effettivamente spegne il frigo.

E' la stessa cosa di staccare un filo?

ciao e grazie per le sollecite risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non so se l'operazione che hai fatto(in pratica lo hai mezzo sullo zero disalimentandolo)e' valida perche' in effetti non possiamo sapere se il termostato apre o resta inerte e da un consenso continuo.

Penso che la cosa da fare e' provare a sostituirlo visto che lo si puo' fare senza spostarlo.Anch'io non credo che sia un problema di gas.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato meglio le temperature e , purtroppo, non sono buone.

In particolare dopo una nottata di funzionamento continuo il vano frigo si attesta intorno ai 5 gradi :(

Penso che se tutto funzionasse bene avrebbe dovuto ghiacciare tutto!

A questo punto ritengo che potrebbe esserci effettivamente qualche problema all'impianto e che il termostato non stacchi perchè non riesce a raggiungere la temperatura giusta.

Da notare che invece il vano congelatore è molto freddo (-35). :huh:

Le misure sono state effettuate con termometri al mercurio, sono affidabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza diretta ti posso dire che se il termostato non stacca il motore continua a funzionare surriscaldandosi.

in questo modo il compressore va in blocco per cui non è detto che funzioni per tutto il tempo che tu credi, anzi potrebbe essere (come il mio caso) che per svariate ore rimane spento.

a me il frigo raggiungeva temperature prossime allo zero, ma poi non dava + segni di vita per delle ore.

hai provato a girare il termostato fino a far fermare il frigo?

io ho risolto cambiando il termostato e pee scrupolo anche il relè e il magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi direi di provare ad accenderlo ed accertarti che stacchi se non stacca verifica le temperature nei due vani dopodike' se esse non sono soddisfacenti il problema e' da imputare al compressore soltanto se la prova dell'assorbimento di quest' ultimo non risulta entro i limiti(ovvero assorbimento elevato)

nel caso di assorbimento insufficiente potrebbe essere un problema di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...