Vai al contenuto
PLC Forum


Aitutaemi Sul Frigo! - Problemi con frigo rex


giannuzzo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho scoperto di avere un possibile problema con il mio frigo

rex. Il frigo di cui non conosco modello ne eta', e' un combinato

con reparto concelatore sopra color legno (forse puo' aiutare).

Praticamente non stacca mai! O meglio:

la temperatura continua a scendere finche dall'apposita manopola

(credo che sia il termostato) non scendo di una o piu' tacche.

Ovviamente ogni volta che regolo la manopola poi sono costretto a riportarla un po' su

perche' altrimenti quando poi arriva a 1 non ho piu' modo di farlo staccare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove e' il problema?

ed eventualmente a quale pezzo sostituire?

E' un frigo che mi ha messo dentro casa la padrona di casa che si rifiuta di sostituirlo,

ma cosi' pago un sacco di soldi di bolletta!

grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A sensazione ha una perdita dalla serpentina, ma di questo puoi sincerartene, perché dovresti vedere della condensa sulle pareti esterne del frigo. Il frigo continua a funzionare perché comunque non raggiunge la temperatura, a meno di quando la regoli troppo alta (meno gradi sotto lo zero), allora anche quel poco che raffredda è sufficiente a staccare il termostato.

Il mio è un anticipo generico, altri sapranno essere più precisi e, se il caso, anche smentirmi, visto che non sono del ramo.

P.S.: Sarebbe stato più corretto invertire titolo con sottotitolo, perché è meglio dare prima l'informazione dell'oggetto della richiesta. Scrivere "aiutatemi" è superfluo in quanto chiunque chieda una informazione è evidente che chiede un aiuto a chi potrebbe saperne qualcosa. Meglio attirare subito l'attenzione nel titolo con un marchio, un modello, un telaio e nel sottotitolo espliciti brevemente il problema.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa nll, come faccio a capire che e' una perdita nella serpentina?

e dove si trova la serpentina?

Inoltre perche' continua a refrigerare?

Cioe' forse non l'ho detto ma le temperature che si raggiungono

dentro (se non lo faccio staccare) sono glaciali!

Si puo' sostituire la serpentina? Quanto costa?

Dopo aver letto qualche post mi sembra di capire che possa essere il termostato,

e' possibile che il termostato non stacchi da se ma vada opportunamente sollecitato

come faccio io?

grazie mille

Modificato: da giannuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se arriva tranquillamente in temperatura, allora è certamente il termostato. Anche il muoverlo potrebbe farlo temporaneamente funzionare. Prova a sostituirlo, se non hai notato difetti di isolamento (pareti esterne bagnate e fredde) e se la serpentina non ha perdite (dato che va bene in temperatura), forse vale la pena spendere quei soldi e ripristinare la funzionalità dell'apparecchio.

Se non conosci il modello, allora ti conviene smontare il pezzo e portarlo come campione in un negozio di ricambistica per elettrodomestici, meglio se specifico della marca.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...