Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Whirlpool All'americana Non Raffredda - il frigo non raffredda il freezer si.


maurizio martello

Messaggi consigliati

maurizio martello

Salve a tutti!!

Ho un frigo della whirlpool modello all'americana mono motore comprato circa 4 anni fa.

E' da un po di tempo che il reparto frigo non raffredda più, la temperatura si mantiene sui 18 gradi, invece il reparto congelatore funziona alla grande.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao

Servono più informazioni:

senti il motore partire?

hai sentito se il termostato clicca (girando la manopola)?

senti il condensatore (quella specie di griglia superiore posta dietro il frigo) caldo?

le guarnizioni dello sportello come stanno?

vedi brina all'interno?

quando dai una misura indica su quale piano la stai verificando (alto, intermedio, basso).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio martello

Ciao Blu Elettrico

Come dicevo del problema del mio frigo è che il frigo non raffredda invece il congelatore funziona bene quindi il motore parte.

Poi il termostato del frigo non è quello girevole ma è quello lineare.

La griglia che dici tu è sotto il frigo perchè si tratta di un modello all'americana comunque è calda.

Le guarnizioni dello sportello sono perfette.

L'unica cosa è che in alto a sinistra ha una bocchetta, dove sicuramente dovrebbe uscire l'aria fredda, dove si forma un po di ghiaccio.

Ho provato a fermarlo tenendolo un giorno intero spento poi l'ho riacceso ma niente il problema è sempre lo stesso.

Grazie...

Modificato: da maurizio martello
Link al commento
Condividi su altri siti

B) Di solito sugli apparecchi monocompressore la temperatura dello scomparto frigo è controllata da una sonda (NTC) che attraverso una scheda elettronica pilota un' elettrovalvola . In questo caso verificherei innanzitutto la continuità della sonda (non ricordo quanti ohm dovresti trovare) , l'integrità della bobina sull'elettrovalvola, sempre che essa non sia "inchiodata" e , per finire la scheda .
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...