Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione


distefanom

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Vorrei chiedere a qualcuno un parere...

Ho la necessità di CONVERTIRE un Congelatore a tre cassetti in un ... Frigorifero!

Si e' un semplice congelatore (niente elettronica) con portiera anteriore lto 80 cm.

Si, mia moglie mi ha detto che non le serve + (vorrebbe un frigo al posto suo) e lo dovrei buttare o rivendere in un qualche mercatino...

ORRORE PER IL MIO PORTAFOGLI!!!!

Buttare un congelatore funzionante e ri-ri-comperare un frigo nuovo????

NO!

Mi sono detto: se cambio il termostato e gli metto quello di un frigorifero... potrebbe funzionare!

Allora sono andato dal ricambista e gli ho chiesto un termostato... qualsiasi da FRIGORIFERO, pero'!!!

Ho aperto dietro il congelatore e gli ho cambiato il termostato.... infilata la sonda vicino a quella originale, ma come potrete immaginare la cosa funziona MALE!

Si, il congelatore portava un termostato marchiato K56L1887 a 4 contatti. Quello ch ho preso io (identico all'apparenza!) portava solo 3 CONTATTI!!!

O mamma mia! che faccio????

Insoma ho ravanato un po' e niente da fare: il "frigo" porta la roba che e' dentro alla congelazione, ma non fa tutto un blocco di ghiaccio come prima...

Inoltre non si trovano in rete schemi elettrici ne' datasheet di questi termostati...

qualcuno puo' aiutarmi a risparmiare qualche euro ed evitare di comperare il frigo nuovo??|?|??|?

Come funzionano i termostati?

Come si collegano??

Che so' i numeri 3, 4 e 6 stampigliati????

THANKS

O-Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao n3rv0x

innanzitutto ti ringrazio per la "dritta" che mi ha chiarito qualcosa in testa, per lo meno in inea di principio.

Pero' non e' cambiato nulla.

Il frigo congela sempre tutto e a me sembra che il termostato non stacchi mai e sono d nuovo, in un vicolo cieco.

Per ricapitolare, i fili 3,4 e 6 sono elettricamente connessi insieme, fintantoche' la temperatura interna e' al di sopra del limite?

Ho capito bene?

Poi, quando si abbassa troppo si APRONO TUTTI E TRE i contatti?

Che modo strano di fare le cose...

Ma non c'e' uno scheme elettrico di qualsiasi tipo, che mi potrebbe chiarire bene i collegamenti motore-termostato?

Grazie a te e a chiunque voglia indicarmelo.

ciao

O-Mario

Modificato: da distefanom
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo nero lo metti sul faston centrale (6),quello marrone sul (4) e quello della lampadina sul (3).

I terminali 6-4 sono quelli che fanno spegne e avviare il compressore ,mentre il 3 va collegato al filo della lampadina del frigo.

Considera i contatti 6-4 come fosse un normale interruttore,quando il frigo è arrivato a temperatura,il contatto si apre e toglie corrente al compressore.

Quando invece la temperatura inizia ad aumentare,il contatto si chiude e fa ripartire il compressore.

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Grazie molte FLUX!!

Ma purtroppo l'aggeggio non va ancora!!!

Mi congela tutto cio' che e' dentro il frigo... e poi quello che mi fa andare su tutte le furie e' che per "provare" ogni ulteriore modifica, devo aspettare sempre un bel po' di tempo.... (non c'e' un metodo + veloce per provare la funzionalità del termostato?)

Sai, quando tutto e' un blocco di ghiaccio, pur girando tutta la manopola del termostato avanti e indietro, ripetutamente, non lo sento MAI SCATTARE!!!!

E' normale? (la sonda e' completamente avvolta dal ghiaccio!)

. please!!! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda del nuovo termostato e' a diretto contatto con la piastra evaporante? considera che anche una distanza di pochi millimetri porta il termostato a non staccare e ghiacciare tutto. In ogni caso e' un'operazione praticamente impossibile: un termostato frigo esegue sbrinamenti ciclici, anche 2-3 ogni ora, e in un vano congelatore non c'e' canale di raccolta acqua ne foro di drenaggio, finiresti col bagnare tutto continuamente. In piu', pur mettendo bulbo-contatti..... a posto, devi considerare che un circuito congelatore e' progettato per portare la cella oltre -26-27 °c, i -10/-12°c a piastra (temperatura minima di stacco di un termostato frigo) verrebbero raggiunti in un tempo troppo per garantire un buon raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

hai ragione , il circuitofrigo inoltre é dimensionato per lavorare a basse temperature , far lavorare un congelatore come frigo é come se partisse termicamente sovraccarico ogni volta che si accende .

Inoltre il condensatore sarebbe troppo piccolo e il compressore inadeguato.

È meglio se lo tieni com'era.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ricordo!...una volta mi è capitata una cosa del genere..

C'era un tizio che voleva raffreddare le bibite, e mi chiese se era possibile utilizzare un vecchio congelatore a pozzetto,mi ricordo che gli montai un timer da quattro soldi sulla spina,e lo regolai per farlo funzionare solo per qualche ora al giorno

Il tizio mi aveva detto che si trovava bene,ma poi non l'ho piu rivisto,per cui non sò come sono andate le cose.... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Due possibilita:

- Non ti chiama perche' e' contento, tutto funziona bene.

- Non ti chiama perche' ora vende ghiaccioli di coca cola, fanta, sprite, ed e' contento lo stesso. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+8/09/2007, 09:35--> (Pato @ 8/09/2007, 09:35)

Io penso che stia funzionando ancora ,perchè altrimenti al 99% mi avrebbe richiamato,anche perchè questa estate è stata molto calda,e le bibite servivano per dei soci in un campo di bocce.

Poi tutto puo essere....è anche possibile che si sia rotto ,come dice n3rv0x, e questi si sono decisi a fare la colletta per comprarsi un frigorifero nuovo.

Comunque secondo voi, a quali guasti andrebbe incontro un apparecchio che si fà funzionare in queste condizioni (2-3 ore in funzione,e per il restante spento) ?

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmemte ho risolto il problema con un termostato per frigo bibite.

Se vuoi ti faccio sapere la marca e il modello del termostato.

Rimane comunque il problema del drenaggio della condensa.

Inoltre tieni presente che se si tratta di un congelatore con la serpentina a griglia e non a piastra di alluminio, dato i frequenti scongelamenti e la continua umidità, potranno verificarsi in un tempo relativamente breve piccole microperdite.

Esperienza insegna........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...