Vai al contenuto
PLC Forum


frigo congelatore REX FI 22/10 2CH - FRIGO OK, FREEZER KO


alfagamma71

Messaggi consigliati

PROBLEMA : IL FREEZER NON FUNZIONA MENTRE IL FRIGO FUNZIONA REGOLARMENTE

Il modello è un rex REX FI 22/10 2CH CLASSE C del 1998 con due motori.

Sarebbe da incasso integrale, ma io l'ho recuperato da casa di un amico smontandolo dal mobile e lasciandolo fuori dal mobile.

sintomi:

1) la spia di allarme di colore rosso che ha come simbolo il triangolino col punto esclamativo resta accesa. L'ho tenuta accesa per due giorni come dice il manuale.

2)La temperatura si abbassa ma di poco (verificato dopo aver sbrinato e ripulito). Questo è percepibile sia dall'interno che dall'esterno.

3) il freezer quando è acceso fa un rumore persistente e fastidioso, come se il motore fosse sempre acceso ma con un volume più alto del normale.

4) Ho verificato che la guarnizione del portello del freezer tende a uscire dalle canaline (non è fissata con viti), anche se quando il portello è chiuso sembra chiuso bene e che la tenuta sia buona.

Il problema si è presentato dopo due tre mesi dal suo trasporto nella nuova casa.

Il manuale del modello (reperibile alla pagina web manuale italiano frigo rex modello FI22/102CH), scaricato dal sito electrolux dice

Ho trovato sul sito il centro assistenza più vicino a me (evitando il costoso 199 propinato dalla electrolux) e li ho chiamati.

Mi hanno detto che per venire e vedere, e nel caso riescano a risolvere entro un ora mi chiedono 45 euro, se c'e' da sostituire il termostato me ne chiedono 100 circa, e se iinvece ci fosse da sostituire il motore ne spenderei circa 200.

Trattandosi di un classe c che consuma tanto il punto mi pare il seguente:

se devo spendere fino a 100 euro lo faccio riparare altrimenti ne compro uno nuovo.

Potete consigliarmi?

Come faccio a capire se il problema è il motore oppure il termostato?

Non è possibile che sia il liquido di raffreddamento?

E' molto complicato ripararselo da soli?

Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi indicazione e suggerimento.

Jones

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il motore non gira puo' essere un problema di termostato, ma se continua a girare senza raffreddare il problema e' di pressione (da quello che dici sembrerebbe il tuo caso) e diventa un problema:

Se devono sostituire il motore la spesa e' grossomodo quella che ti hanno detto;

Se ha perso gas puoi provare a farlo ricaricare (e spendere la meta'), ma il rischio e' che duri anche solo pochi giorni, perche' e' quasi sempre impossibile capire da dove perdano.

Visto che l'hai messo fuori dal mobile e che gli apparecchi free standig costano molto meno di quelli da incasso,io ne cercherei uno nuovo (magari in classe A+ in modo di sfruttare la detrazione del 20%)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Ho verificato che la finanziaria 2008 proroga la detrazione fino al 31/12/2010.

Credo che comprerò un frigo nuovo di classe a+.

Si accettano suggerimenti e dritte per trovare la soluzione più economica a Roma

J.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare di negozi sarebbe scorretto,e' meglio fare un giro nei centri piu' grandi o cercare punti vendita specifici per elettrodomestici da incasso (no negozi di cucine): vedrai che non e' tempo perso, sugli stessi modelli ci sono differenze di prezzo anche elevate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...