Vai al contenuto
PLC Forum


Problema HAIER HRF370 - Ostruzione canale condensa


poweraudio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il canale attraverso il quale la condensa che si forma all'interno del vano frigo e che, per la funzione di sbrinamento automatico, scola in una vaschetta posta sopra il compressore, si ostruisce.

Il problema e' che si forma del ghiaccio; questo tubo piu' meno all'altezza dell'ultimo cassetto in basso del freezer si tappa con del ghiaccio.

E' sintomo di qualche guasto strano? Posso risolvere in qualche maniera?

Ho provato a mettere un tubicino (cannuccia) all'interno, ma si ghiaccia pure lui.

Saluti e grazie a chiunque mi dara' un aiuto. Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato che il tubo di scarico è libero ?

Ferma il frigorifero e fallo sbrinare ,poi metti un pò di acqua nella canalina che porta al tubo di scarico,e vedi se l'aqua scende ...se non scende ,o scende poco,allora il tubo è ostruito.

Sulla parete di fondo del frigo,si forma molta brina ? ....Se è così allora il frigorifero raffredda troppo,prova ad abbassare il termostato su una temperatura meno fredda ...controlla anche la porta chiuda bene ,e che la guarnizione non sia rotta da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta; il tubo e' libero, infatti quando riesco a liberarlo dal ghiaccio (con un ferro caldo che infilo dal lato della vaschetta) l'acqua poi scende tranquillamente.

La guarnizione della porta (frigo) e' OK ed anche quella della porta del freezer; non si forma comunque molta brina.

Io temo che nella parte di tubo che passa all'altezza del freezer, si sia in qualche modo rovinato "l'isolamento" e quindi il freddo fa ghiacciare il liquido al suo interno.

Almeno credo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha, certo se l'solamento in quel punto si è rovinato,allora è normale che si ghiaccia tutto (compreso tubo scarico).

è molto difficile dare dei consigli da lontano,Purtroppo non conosco come è fatto il tuo frigo,l'unica cosa che mi viene in mente è di cercare di isolare il tubo con guaina in neoprene,ma per fare questo dovresti bucare ,isolare il tubo e poi sigillare tutto con schiuma isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...