Vai al contenuto
PLC Forum


congelatore IAR - luce e portalampade


andre7290

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono alle prese con un congelatore IAR in cui si è guastato il portalampade interno al vano congelatore. Questo portalampade è formato da un pesetto che aprendo la porta (il congelatore è a pozzetto) si sposta facendo chiudere il contatto e così la luce si accende. Chiudendo la porta il pesetto si sposta di nuovo e la luce si spegne. Siccome con gli anni il portalampade si è rotto vorrei sapere se è possibile mettergliene un altro con magari un microinterrutore al posto del pesetto perchè sinceramente mi sembra alquanto inaffidabile come dispositivo. Se metto un portalampade normale ho notato che la luce sta accesa anche quando la porta è chiusa. Avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente usano il "pesetto " praticamente da sempre .

comunque puoi provare con un interruttore al mercurio che puoi trovare in qualche negozio di materiale elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo congelatore ha sempre difettato il portalampade per questo mi sembra un sistema poco affidabile.

Interruttore al mercurio? Come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

in un'ampollina di vetro ci sono due contatti ed una certa quantita di mercurio.

inclinandola da una parte il mercurio copre uno solo dei contatti inclinandola dall'altra li copre entrambi cortocircuitandoli , chiudendo cosi' il circuito.

in pratica un'interruttore sensibile all'inclinazione nel tuo caso del coperchio del congelatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...