Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo da incasso, ghiaccio nel frigo


m_a

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un problema ad un frigorifero Ariston ad incasso, di circa 8 anni (modello: OK-DF 240/1) da qualche tempo il frigorifero non stacca più, crea molto ghiaccio nella parte superiore della zona frigo anche se il resto del frigorifero non è freddissimo (i liquidi e le verdure non congelano, ad esempio), e la manopola di regolazione sembra non avere alcun effetto: posso solo accenderlo o spegnerlo, in pratica. Ho estratto il frigorifero dal mobile e ho provato a farlo funzionare collegando la presa elettrica ad un timer esterno, che attualmente attacca e stacca ogni 30 minuti, ed il problema è scomparso, anche . Si tratta di un problema che potrei risolvere cambiando il termostato? Come è meglio procedere per capire cosa non funziona?

E' possibile risolvere il problema da soli, sostituendo da soli i ricambi, o è una questione da esperti, e quindi occorre chiamare un tecnico?

Grazie a tutti!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il frigo raffredda e non stacca mai,probabilmente è il termostato che non funziona .

Altra cosa è invece se il frigo rimane sempre in moto e non raffredda,in questo caso probabilmente cè stata una perdita di refrigerante ...

Visto che hai tirato fuori il frigorifero controlla se il condensatore (la serpentina metallica dietro) è calda uniformemente dall'inizio alla fine.

vedi anche se il filtro (ampolla di rame ) è caldo, oppure si mantiene a temperatura ambiente.

Facci sapere come è andata....

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che se fosse il termostato gli alimenti all'interno dovrebbero essere molto freddi . mi sembra di aver capito che non e' cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

flux+6/06/2008, 11:47--> (flux @ 6/06/2008, 11:47)

Vi ringrazio, ho appena visto le vostre risposte, stasera controllerò, e poi vi dico...

Grazie! :)

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

allora, ho controllato il frigo e, riferendomi all'imagine:

user posted image

la griglia (A) è tiepidina, uniforme su tutta l'estensione

il "coso" (B) mi pare in rame ha la stessa temperatura.

la vaschetta © è completamente vuota

ho capito bene? è questo che dovevo controllare?

che si deduce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se ghiaccia la parte superiore l'inconveniente puo essere causato

ho scarso refrigerante (probabile perdita)

o dal compressore che è non rende

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

> scarso refrgerante

> compressore che non rende

Grazie, quindi secondo te non è il termostato...

però, come potrei capire quale delle due cause?

mi consigli, di chiamare un tecnico, o posso farci qualcosa io?

(beninteso, esperienza zero, ma tanta voglia di imparare!)

se riesci, mi spieghi in parole povere __perchè__ il ghiaccio nella parte alta ti induce a credere che il problema stia nello scarso livello del refrigerante, o nel compressore?

mi piacerebbe capire qual'è l'ordine di idee da tenere ragionando "di frigoriferi"

Ciao, e grazie,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...