Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo congelatore ariston


sevenofnine

Messaggi consigliati

Spero che qualcuno mi possa aiutare perche' sono in panico....

Ho un frigo combinato Ariston modello MBA 3831 con motore unico.

Dopo aver sbrinato il freezer va in allarme e lampeggiano le tre spie, che sono gialla di raffreddamento rapido, verde di accensione e la spia di congelamento rapido, senza contare che anche staccando e riattacando la spina va anche in allarme sonoro che si disattiva aprendo e chiudendo la porta del frigo ma le spie continuano a lampeggiare.

Il frigo sembra funzionare bene ma il freezer rimane a circa 4 gradi e non scende.

Grazie a chi mi sa dare qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate di nuovo, ho notato anche che il motore e' sempre in funzione e il congelatore e' arrivato a 0 gradi...

vi prego qualcuno sa aiutarmi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare qusto test...

Metti le due manopole del freezer e del frigo a minimo (off) ,poi tieni premuto il tasto (Super-Freez) per 4-5 secondi,a questo punto dovresti vedere i tre led del pannello accendersi in modo fisso per 5-6 secondi .

Aspetta circa 5 minuti e nel frattempo vedi quali spie iniziano a lampeggiare ...

A occhio sembra che sia un difetto della scheda o della memoria Eprom wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver eseguito la procedura correttamente ?Quando metti le due manopole a Off le spie si spengono ?

Comunque le tre spie lampeggianti indicano un guasto alla scheda elettronica,oppure errore eeprom.

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse abbiamo risolto, mio marito (che e' elettronico) ha smontato la scheda, ho misurato un po ' di cose (non chiedermi quali) e quando l'ha rimessa su e' sparito l'allarme.

Ora vediamo come si comporta, abbiamo acceso tutti i tasti e stiamo monitorando le temperature.

Ti faccio sapere e ti ringrazio tanto per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sembrava andare tutto bene ma stamattina abbiamo trovato il frigo in allarme. La parte frigorifero funziona ma a quanto pare il congelatore non scende sotto i 0 gradi.

Stavolta la procedura di reset (portare a 0 e riattivare come scritto nel manuale) ha funzionato e l'allarme e' sparito ma dopo un paio di ore ha fatto la stessa cosa.

Ora l'ho riresettato e vado a lavorare.

Ti sono grata se hai qualche idea di cosa possa essere

Link al commento
Condividi su altri siti

sevenofnine+25/06/2008, 21:48--> (sevenofnine @ 25/06/2008, 21:48)

non so se hai gia risolto comunque ,il fatto delle spie che si son presentate dopo averlo scongelato potrebbe essere semplicemente la solita mancanza di gas o nella peggiore delle ipotesi il motore.

visto che prima bene o male funzionava ,ma probabilmente era gia scarico di gas quindi doveva solo mantenere quel freddo gia accumulato o avviato precedentemente,quando poi lo hai sbrinato necessitava del ciclo completo di refrigerazione ,in altre parole iniziava tutto da zero ma poiche non aveva piu la potenza necessaria non ha piu raffreddato bene se poi aggiungi anche che siamo in estate.......Quindi ,conviene spostare l'attenzione anche su questa causa ,dovresti provare come ti han mi pare gia accennato ,in un solo modo se riuscite da soli.

Staccare ovviamente la spina di corrente ,quindi sul motore staccare il rele con relativo protettore ,(puo essere unico o separato) e poi alimentarlo separatamente (SEMPRE CON IL RELE E PROTETTORE SUO O MEGLIO ANCHE UNALTRO COMPRATO O RECUPERATO IN ALTRO FRIGO IN DISUSO QUESTO NEL CASO SI HANNO DIFFICOLTA A STACCARE I FILI E NON RICORDARSELI POI COME VANNO) ovviamente a fare questo serve un minimo di esperienza elettrica ,solo cosi saprete se il vostro frigo è realmente in salute ,e capire in conclusione se il difetto e sulla scheda oppure sul frigo.ciao

Modificato: da raga05
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora vi racconto come e' finita la faccenda:

e' venuto il tecnico a vedere e ha rilevato che il congelatore non funzionava per mancanza di gas. Il costo della ricarica era di 150 € ma ci e' stata sconsigliata perche' visto che il frigo aveva 5 anni di vita, significava che c'era una perdita da qualche parte e percio' molto probabilmente si sarebbe ripresentato a breve il problema.

Il tecnico ci ha proposto allora di farci contattare direttamente dalla casa per una "sostituzione agevolata", premetto che non abbiamo mai fatto l'estensione della garanzia.

Sono stata contattata il lunedi' successivo e mi e' stato proposto un frigo con caratteristiche inferiori al mio a un prezzo di 110 euro inferiore a quello di mediaworld ma la cosa mi e' piaciuta cosi' ho chiesto se potevo scegliere un frigo migliore, mi hanno detto di guardare il modello che mi interessava e di richiamarli che mi avrebbero fatto un altra offerta.

A questo punto ho rilanciato su un frigo che di listino costa 1000 euro il modello esatto e': MBT 1922 FI/HA e l'offerta e' stata di 656 € compresa consegna e ritiro del mio. Ho ovviamente accettato!

Come vi sembra?????

Saluti a tutti, accetto pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...