Jump to content
PLC Forum

Frigo White Westinghouse "de luxe" - Congelatore ok, frigo non funziona

cbx
 Share

Recommended Posts

Avrei bisogno di un aiuto.

Nella casa in montagna di mio padre è presente un frigo White Westinghouse "de luxe" di oltre 20 anni, doppi porta, con il congelatore ubicato nella parte inferiore.

Il frigo rimane generalmente spento per un anno, e viene utilizzato per una settimana circa.

Lo scorso anno provai a far ripartire il frigo, ma mi accorsi che funzionava solo il congelatore, e il motore non si spegneva mai. Ho smontato il termostato, e quest'anno ho montato un termostato nuovo (avete capito bene ... dopo un anno. Purtroppo la distanza non mi permette di andare piu' spesso, e l'ubicazione della località rende difficile trovare un tecnico).

Nel rimontare il termostato (uno universale a 5 fili) ho notato che nei due spinotti che si collegano al termostato e che riguardano i due fili che danno consenso al compressore erano stati collegatui a mano due fili bianchi, che provengono dalla zona frigo superiore e che terminano dietro alla piastra che serve a raffreddare.

Ho rimontato il tutto, cambiato gli spinotti (che erano ossidati), ma il difetto permane.

Probabilmente dipende dal gas, come ho avuto modo di leggere nel forum, ma un dubbio mi permane relativamente ai due fili bianchi collegati a mano di cui vi ho parlato. Qualcuno sa come dovrebbero essere effettivamente collegati?

Inoltre aggiungo che il freezer funziona benissimo.

Domani se posso vi allego la foto dello schema elettrico molto generico che ho trovato sul retro del frigo.

Intanto grazie.