Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit GR2260WI - frezeer funziona, frigo non raffredda


satellyte

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... ho questo frigo Indesit che non raffredda più la parte frigo e vi si formano tante gocce d'acqua nella pareti mentre il frezeer sembra funzionare bene.

E' a un solo motore che praticamente sta sempre in moto e non stacca mai neanche girando il termostato a 1. Cosa può essere? pensate che si possa aggiustare o è giunto il momento di buttarlo??? sad.gif

Grazie a chi vorra aiutarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il frigo ha 10 anni...Non penso che sia proprio anziano tongue.gif ...Nel caso fosse vero la mancanza di gas quanto potrebbe venire a costare ricaricarlo? Nel senso se conviene o è meglio comprare un frigo nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dipende dall'onestà del tecnico che chiami,diciamo un 50-60 Euro è un prezzo ragionevole,comunque tieni presente che se il frigo ha perso il gas,allora significa che cè una perdita da qualche parte,la quale deve essere eliminata altrimenti ti si riscarica di nuovo.

Se la perdita è su una saldatura esterna ,oppure sul tubo anticondensa l'apparecchio si può riparare tranquillamente,mentre se la perdita è interna non è riparabile,o meglio tecnicamente è possibile modificare/riparare quasi tutto, ma poi bisogna tenere conto dei costi che aumentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...ma oltre alla probabile perdita del gas è possibile che il problema possa dipendere dal termostato magari guasto?

Sentite...per provare il termostato se funziona mi era venuta in mente questa idea: smontare il sensore e metterlo a contatto con la vaschetta del ghiaccio! Se il sensore mi fa staccare il motore sempre in moto vuol dire che non dipende dal termostato perchè ha riconosciuto la temperatura fredda......ditemi per piacere se sono un po fuso di testa e magari se rischio di prendere la corrente....

Link al commento
Condividi su altri siti

satellyte+17/11/2008, 11:11--> (satellyte @ 17/11/2008, 11:11)

No perchè se fosse stato il termostato guasto che non staccava, avresti avuto all'interno del frigo delle temperature molto basse,e anche una lastra di ghiaccio sulla parete di fonto.

Invece a te succede che il compressore è sempre in moto e con tutto ciò il frigo non riesce a raffreddare,per cui l termostato non arriva mai alla temperatura di stacco... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti...ho chiamato un tecnico per risolvere il mio problema. Praticamente lui ha eliminato il tubo dell anti-condensa e mi ci fatto una specie di ponte con delle saldature per collegare 2 tubi. Poi ha detto di avere fatto il vuoto e infine mi ha caricato il gas.

Costo 80 euro........Effettivamente il motore ha iniziato a staccare di nuovo e il frigo per il primo giorno ha funzionato bene. Adesso mi sono accorto che avendo tenuto il termostato a 2,5 per tutto il giorno il motore non mi staccava di nuovo e guardando dietro, ho visto un tubo di rame che parte dal motore completamente ricoperto dal ghiaccio!! Volevo sapere se tutto ciò è normale o il tecnico mi ha combinato qualche casino.... grazie davvero a chi vorrà perdere un pò del suo tempo per rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

satellyte+26/11/2008, 21:47--> (satellyte @ 26/11/2008, 21:47)

Scusa ma il tecnico che è venuto a casa tua ha verificato in quale parte del circuito refrigerante c'era la perdita ?

Perchè se si è limitato solo ad eliminare il tubo anticondensa, allora significa che si è buttato ad indovinare,si è messo gli 80 euri in tasca ed è scappato via

Richiamalo subito e fatti spiegare perchè il frigo continua a non raffreddare ...

Facci sapere cosa ti dice biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flux...effettivamente il tecnico prima di fare il lavoro mi ha detto che la perdita di solito all'80% dei casi la perdita è lì nel tubo anti-condensa perchè è di alluminio e piu soggetta a qualche foratura ma che poteva essere anche altrove o interna e che pertanto non dava garanzie della buona riuscita. Almeno in questo è stato corretto....Per cui è andato a tentativo. Adesso a distanza di quahce giorno mi sono accorto che il frigo messo a 2 stacca ma dopo tante ore che rimane attaccato, almeno 6 ore!

Ma dimmi...è normale che mentre il frigo è attaccato, un tubo di rame che parte dal motore diventa completamente ricoperto da uno spessore di brina di qualche millimetro e che poi, appena si stacca, si comincia a sciogliere completamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

satellyte+29/11/2008, 10:04--> (satellyte @ 29/11/2008, 10:04)

Sicuramente quel tubo che dici tu è il tubo di aspirazione del compressore,normalmente dovrebbe avere al tatto un temperatura circa uguale a quella ambientale ,oppure al massimo leggermente fresco.

Il fatto che ghiaccia potrebbe essere una eccessiva carica di refrigerante

Comunque se leggi il targhettino del frigo troverai scritto il tipo di gas e il peso da caricare in grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...