Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero SAMSUNG RT34MASS - Acqua all'interno.


oppilo

Messaggi consigliati

Salve a tutti... e buona Pasqua.

Ogni volta che torno su questo forum è per chiedere aiuto worthy.gif ... e gli amici si vedono nel momento del bisogno!!! biggrin.gif

Il frigorifero in oggetto (5 anni di vita) da circa 15 giorni forma acqua all'interno ed inizia a goccilare (qualche volta anche in maniera consistente) dall'alto in corrispondenza di una feritoria coperta da una griglietta che a sua volta contiene una "pastiglia" cattura odori, e anche dalla parete posteriore (sempre internamente). Dopo che asciugo l'acqua tutto passa ma dopo circa 3/4 giorni ricomincia a goccilare. In corrispondenza della feritoria nella parte superiore del frigo c'è lo scoparto del congelatore e tra le due pareti vi è polistirolo e una specie di spugna alta circa mezzo centimetro che si inzuppa tutta.

Ieri sera dopo l'ennesima "perdita" ho smontanto all'interno del frigo la copertura della lampadina tolto il pomo per regolare la temperatura, svitato due viti e tirato via una specie di copertura tutta piena di polistirolo con all'interno una specie di piccola serpentina circondata dal polistirolo stesso, asciguato tutto con un phon e rimontanto. Nel rimontaggio è venuto via dal pomo che regola la temperatura una specie di pezzettino di carta (che cos'è) che andava a contatto con qualcosa (spero di non aver rotto nulla).

Poi ho controllato se all'interno del frigo (sul fondo) ci fosse un foro di scolo (sapevo dell'esistenza nei frigoriferi) però senza trovarlo e ho anche visto che dietro sul compressore c'è una vaschetta sporca di calcare ma asciuttissima. In corrispondenza di questa vaschetta ad una distanza in altezza di circa 4 cm c'è un foro che però non sono riuscito a vedere bene (poco spazio di manovra), ho provato con una graffetta per cercare di "liberarlo" ma senza esito.

Stamattina il frigo perde ancora, anche chiuso e anche se poche gocce, in corrispondenza degli angoli sx e dx in basso formando delle "pozzanghere" sul pavimento.

Cosa sarà mai??? La guanzione??? Un termostato??? Quella specie di serpentina???

Che faccio lo cambio??? senzasperanza.gif

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo essendo sicuro nel vostro aiuto.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

sad.gif

FAQ

6 : .......... eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Sicuramente è intasato "il foro di scolo" per cui ti risulta la vaschetta posta sul compressore asciutta; è posta lì appunto perchè il calore del compressore fa evaporare l'acqua.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se il frigo è un nofrost, il foro di scolo nel vano frigo non lo troverai perchè è sopra nel congelatore, ed in questo caso è bene chiamare un tecnico perchè è difficile se non sei pratico metterci le mani e peggiorando la situazione.

Nel caso non sia no frost il foro di scarico è di sicuro nel vano frigo e per pulirlo puoi usare un fil di ferro di almeno 20 cm. Se il gocciolio proviene dalla parete superiore allora hai un problema di tenuta della guarnizione o peggio potrebbe aver perso l'isolante tra il frigo ed il congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...
il 15/4/2009 at 22:11 , Livio Migliaresi scrisse:

Carissimi colleghi di disavventura con frigo samsung, ho risolto il problema procurandomi una sonda da elettricista e spegnendo il frigo ho inserito la sonda dai tubi di scarico posti dietro e terminano dentro la vaschetta di raccolta. facendo scorrere la sonda più volte all'interno e soprattutto spingendo forte a fine corsa ho tolto l'otturazione che non permetteva all'acqua di defluire. Mi sono accorto che questo problema mi si presenta ogni qualvolta che va via la luce o che c'è un abbassamento di tensione. Provate e buona fortuna, minima spesa.

 

FAQ

 

6 : .......... eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

 

Sicuramente è intasato "il foro di scolo" per cui ti risulta la vaschetta posta sul compressore asciutta; è posta lì appunto perchè il calore del compressore fa evaporare l'acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/4/2009 at 22:11 , Livio Migliaresi scrisse:

Carissimi colleghi di disavventura con frigo samsung, ho risolto il problema procurandomi una sonda da elettricista e spegnendo il frigo ho inserito la sonda dai tubi di scarico posti dietro e terminano dentro la vaschetta di raccolta. facendo scorrere la sonda più volte all'interno e soprattutto spingendo forte a fine corsa ho tolto l'otturazione che non permetteva all'acqua di defluire. Mi sono accorto che questo problema mi si presenta ogni qualvolta che va via la luce o che c'è un abbassamento di tensione. Provate e buona fortuna, minima spesa.

 

FAQ

 

6 : .......... eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

 

Sicuramente è intasato "il foro di scolo" per cui ti risulta la vaschetta posta sul compressore asciutta; è posta lì appunto perchè il calore del compressore fa evaporare l'acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...