Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Whirlpool mod. 8586-735-01000 - Ventolina rumorosa


giovanni.gsg

Messaggi consigliati

feldpost+7/03/2007, 20:58--> (feldpost @ 7/03/2007, 20:58)

Ho un frigorifero Philips Whirlpool side by side assemblato negli USA mod. ARG490 Code 8534-490-01000 Type EBI20 Serial QP2647847 da incasso che acquistai nel 1992 e che in questi anni mi ha dato solo delusioni e soprattutto perdita di tempo e denaro per le innumerevoli riparazioni, interventi, sostituzioni dal motore al produttore di ghiaccio, al termostato, al temporizzatore, alla resistenza ecc.. Da qualche giorno (negli ultimi tempi stava funzionando discretamente) ho avverito un forte rumore proveniente dal lato freezer in zona ventola. Dopo averlo spento per scongiurare maggiori danni ed aver atteso alcune ore ho provato a riaccenderlo e con meraviglia funzionava regolarmente ma solo per alcune ore per poi ritornare al punto di prima. Così ancora per alcune altre volte. Ho interpellato il centro assistenza ( ove ormai godo di buona notorietà...) che ha confermato il funzionamento anomalo della ventola dicendo che però non sono più reperibili ventole di ricambio per quel frigorifero in quanto non più importate o non più prodotte. Ha quindi, dopo averla smontata, provveduto a lubrificarla ed a rimontarla al costo di 35 €. Dopo poche ore di funzionamento la ventola ha ripreso a rumoreggiare come prima e con l'intermittenza di prima (è già la seconda volta che nel cuore della notte sono costretto a spegnerlo per non svegliare anche i vicini). Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno può aiutarmi? Dovrò buttar via il frigorifero che tanto mi costò e mi costerà solo per il trasporto a rifiuto? O può essere possibile intervenire riparando la ventola o l'alberino oppure intercettando il pezzo di ricambio? L'impressione è che il rumore sia prodotto dall'attrito con qualcosa. Ho provveduto a smontare il pezzo su cui è indicata la referenza che riporto qui di seguito:" W945523 ZP GIAF4 29420-24 115V-60 Hz .211.RA 9122 ". Vi ringrazio. Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


ricambista2008

Ciao, ti rispondo come rivenditore di ricambi. Il prezzo della ventolina di raffreddamento interna (evaporatore) effettivamente costa parecchio come ricambio originale Whirlpool Non dovrei dirlo ma di puro costo compresa iva e senza il mio guadagno costerebbe a me circa 65 euro. Lo so' e' tanto poi mettici un po' di ricarico sul ricambio il diritto fisso di chiamata la manodopera e l'iva sulla manodopera e vedrai che il prezzo dell'intervento tecnico e'quello da "scandalo" che tu dici.

P.S. ma non volevamo fare gli americani conprando un frigorifero stile America? biggrin.gifrolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

A parer mio i prezzi di molti ricambi sono troppo gonfiati dalle stesse case produttrici degli elettrodomestici. Per quanto riguarda i centri assistenza tecnica anche loro devono sopportare come tutti alti costi di gestione che non favoriscono un abbassamento delle tariffe orarie degli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua. Evitiamo così, di confondere chi legge. Ora sono divise, quindi prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...