Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston 4 Stagioni No Frost Impazzito! - Prima ghiaccia ora non raffredda !!


EMGC

Messaggi consigliati

Ecco il problema: il frigo in questione Ariston quattro stagioni (un compressore, freezer superiore, sportello centrale, cassetto inferiore per frutta e verdura) circa un anno fa si è bloccato perche nell'evaporatore del freezer si è formato ghiaccio, per farlo ripartire ho dovuto attivare la funzione superfreddo che forza l'avvio del compressore.

Dopo un paio di questi episodi ho chiamato il tecnico che ha smontato la paratia posteriore del freezer e con un asciuga-capelli ha sciolto il ghiaccio ed il frigo è ripartito e ha funzionato per qualche mese.

Purtroppo il problema si è ripresentato e io stesso ho sciolto il ghiaccio più volte con lo stesso sistema dell'aciugagapelli.

Premetto che la ventola del no frost che è sopra l'evaporatore sembra girare correttamente !!!!

Dov'è il problema?? forse nella resistenza posta davanti all'evaporatore??

Come posso provare se funziona???

Ma non è finita qui...perchè stanco di questi guasti continui l'ultima volta che ho sciolto il ghiaccio non ho rimontato la paratia posteriore del vano freezer quella costituita da polistirolo sul versante evaporatore e ohmy.gif da plastica sul versante freezer, al fine di monitorare meglio la formazione di ghiaccio !!!

Ecco il risultato in circa un mese il ghiaccio non si è più formato ma circa una volta l giorna il frigorifero no raffredda bene e la temperatura da -12° sale a circa 0° con lo scongelamento degli alimenti.

Premetto che non sono un esperto di frigoriferi (forse si era capito) capisco qualcosa di condizionamento e posseggo tutto l'occorrente per il montaggio, manometri, termometri, cercafughe, ricarica, controllo impianti con azoto e vorrei cercare di individusre il guasto ed eventualmente ripararlo !!!

Il compressore mi sembra a posto così come la carica di gas altrimenti il freezer non arriverebbe a -12°... sarà forse il termostato che è sballato ???

Grazie a chi vorra aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La paratia come avrai ben capito ci deve stare, altrimenti l'aria fredda non si distribuisce bene nel vano e si scongela tutto.

La resistenza puoi provarla con un tester in posizione Hoom per verificare se fosse interrotta. Nel caso in cui la resistenza andasse bene potrebbe essere il sensore di sbrinamento, posto (in genere) sulla parte alta dell'evaporizzatore, ma questo in genere è difficile che si rompe.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Qualche volta ho risolto con un orologio programmabile giornaliero a cui ho attaccato la resistenza di sbrinamento, programmando uno sbrinamento quotidiano di circa 15, 20 minuti., a motore spento ovviamente e facendo attenzione che il tubo dello scarico fosse libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...