Vai al contenuto
PLC Forum


Il Motore Del Freezer Spesso Non Parte - problema frigorifero


Sligo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei esporre il problema che da molto tempo si presenta sul mio frigorifero.

parlo di un Ariston a 2 motori di circa 11 anni e da circa 1 anno il freezer si comporta in modo strano, mi spiego:

il motore tenta di partire, si sente un rumore strano di tipo metallico che aumenta di intensità fino ad uno stacco finale abbastanza forte (circa 10 secondi) senza però avviarsi, molto spesso c'è la luce rossa di emergenza freezer. Dopo poco ci riprova fino a che non riesce a partire (infatti la luce rossa non è sempre accesa).

Spero di non essere stato troppo contorto e di inviare questa richiesta nella sezione giusta.

Una buona giornata

Sligo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si direbbe che qualche cuscinetto o bronzina impedisca la partenza del motore che assorbendo in maniera eccessiva fa scattare qualche fusibile termico ad auto-ripristino.

Non so cosa puoi fare per eliminare il problema, se no la sostituzione, tempo fa un'anziano riparatore mi aveva detto di provare nel caso il motore non partiva a scuoterlo nella fase di spunta, non so se funziona, erano altri tempi e sopratutto altri motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma nessun risultato...

Il motore è un necchi ETR 5,5...

comunque grazie per aver risposto...

ciao e speriamo di trovare una soluzione prima di dover cambiare il motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo per te non ci sono alternative alla sostituzione del motore; qualche attrito interno impedisce lo spunto.Perso per perso puoi tentare di aggiungere un condensatore per dargli un pò più di coppia alla partenza,ma prendilo come semplice prova non come soluzione al difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...