Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Edl240 Fa Molto Ghiaccio


laverdure

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho ricevuto circa un mese fa un frigorifero Ariston EDF240.

Il frigorifero funziona abbastanza bene, anche se il motore è un po' rumoroso.

Oggi però mi sono accorto che si è formato molto ghiaccio sulla parete di fondo. Dovrei sbrinarlo ma non so come fare. Su altri frigoriferi c'è un pulsante per sbrinare lo scomparto freezer senza spegnere tutto l'apparecchio, ma qui come si fa?

Ho scaricato il libretto di istruzioni di un modello simile (EDF260XL) e c'è scritto che il frigo si sbrina da solo e l'acqua viene convogliata verso un buco sul fondo della parete posteriore, dove il calore prodotto dal compressore la fa evaporare. Bisogna tenere sgombro questo passaggio per lasciar libero il passaggio dell'acqua. Il passaggio è libero.

Forse è sufficiente regolare la temperatura un po' più in alto?

Se qualcuno potrà darmi un consiglio o almeno indicarmi il libretto di istruzioni sarò molto grato.

Ciao e grazie.

Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un classico frigo doppia porta.

Lo sbrinamento avviene automaticamente quando stacca il termostato, che per le temperature ambiente intorno ai 25-30° come in questa stagione,va regolato su2 o addirittura 1 se no sta sempre in moto e non stacca mai con conseguente abbondante formazione di ghiaccio e scarso rendimento. Non ultimo controllare la chiusura perfetta delle porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Ho regolato il termostato tra 1 e 2 e ora il frigo sembra andare meglio.

Seguento il tuo secondo suggerimento ho dato un'occhiata alla porta del comparto frigorifero e ho notato che la gomma non aderisce perfettamente nell'angolo superiore sinistro (lato maniglia), dove rimane discosta di 2-3 mm dallo spigolo per circa 3 cm sul verticale e 7-8 cm sull'orizzontale.

C'è modo di ripararla o sostituirla?

Grazie ancora e a presto.

Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è possibile puoi regolare la cerniera posta tra le due porte, allentando le due viti e facendo in modo di recuperare lo spazio.

Se la porta frigo risulta un po più bassa puoi inserire qualche rondella spessore sotto al supporto che la regge.

Se nonostante tutto non hai risolto puoi inserire un po di tovagliolo di carta sotto la guarnizione per far in modo che combaci perfettamente.

Inoltre come ultima possibilità puoi tenendo ferma con un piede la parte bassa della porta forzare con le mani tirando a te lo spigolo superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...