Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Lg mod. GR-S392QUCA - Problemi al termostato.


Sider

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un frigo LG di 2 anni (non trovo il modello da nessun aparte, nemmeno nelle istruzioni) ma è semplice 1 solo motore con il freezer sopra. Ha un termostato che si regola premendo ripetutamente un tasto e la regolazione viene visualizzata tramite l'accensione di più led (minimo 1 , max 5).

Il frigo una volta partito sta sempre acceso, quando stacco la spina si ferma , poi quando parte è inarrestabile. Fa molto freddo.

Ritengo quindi sia il termostato, ma non ho mai avuto frighi con termostati elettronici.

Qualcuno sa cosa e dove devo smontare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un frigo del tipo ventilato?, la regolazione da 1a5 è situata nella parte centrale del frigo? la scheda elettronica controllo dovrebbe essere situata nella parte posteriore del frigo nello spazio dove è collocato il motore in un contenitore di colore bianco, a rilevare le temperature dovrebbe essere una sonda NTC situata nell'interno del frigo.

Il modello lo puoi rilevare sul retro del frigo dovrebbero esseci degli adesvi con il modello ed addirittura lo schema elettrico con il relativo cablaggio.

Ti è possibile rilevare le temperature all'interno del frigo.

Saluti Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie si è esattamente il modello che dici tu. Poi leggo esattamente la sigla che si trova all'interno del frigo.. Sembra insensibile alla regolazione della temperatura, in verità ogni tanto si ferma, ma anche settandolo al minimo fa molto, molto freddo .

Rileverò la temperatura all' interno del frigo.

Potrebbe essere la scheda oppure la sonda, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok settando il termostato a metà segna 2 gradi, credo quindi a questo punto che il problema stia nella sonda o nella scheda di controllo. Secondo voi c'è un modo per verificare quale delle 2 è da cambiare, oppure vado per tentativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti individuare la sonda sia all'interno del frigo ed il relativo collegamento sulla scheda controllo scollegarlo e misurare in ohm a +5° dovresti avere un valore all'incirca di 7000 ohm con l'aumentare della temperatura dovresti avere un valore ohmmico più basso.

I dati riferiti sono idicativi, spero che possono esserti di aiuto

Ciao Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...