Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Cfc 382a - Non Raffredda


medialk

Messaggi consigliati

Salve, vi espongo il mio problema:

da fine dicembre il frigo in oggetto (combinato monomotore, ventilato con regolazione indipendente delle temperature dei vani frigo e congelatore e spia di segnalazione di temperatura eccessiva nel vano congelatore) ha cominciato a non raffreddare più bene, inizialmente nel vano congelatore e per poche ore, presentando in contemporanea la luce rossa che avvisa della temperatura troppo alta.

Successivamente l'anomalia si è presentata sempre più di frequente fino allo scorso fine settimana quando mi si sono scongelati completamente i prodotti, contemporaneamente anche la temperatura nella zona frigo è salita notevolmente (fino a quel momento la prova "acqua che gela le gengive" aveva dato esito positivo biggrin.gif)...

Giovedì è intervenuto il tecnico Candy che ha:

  • toccato la parete di fondo del frigo (tiepidina)
  • attaccato un manometro sul terminale della serpentina vicino al compressore
  • acceso il frigo e misurato
  • spento il frigo e misurato
  • diagnosticato un'occlusione nella parte superiore dell'evaporatore (quella immersa
  • nella parete posteriore del frigo)

  • sentenziato una riparazione da 400 € wallbash.gif
In pratica a voce mi ha detto che c'è una perdita (che è il contrario di un'occlusione) e che bisognava aprire il fondo del frigo da dietro, tagliare via l'evaporatore con tutta la schiuma, sostituire il compressore perché l'umidità potrebbe rovinarlo (??? ma non si crea appositamente il vuoto prima di ricaricarlo ?) e che tutto questo lavoro non garantiva il risultato--

Il frigorifero ho provveduto a pulirlo e spegnerlo, successivamente riacceso ha immediatamente raffreddatto la parte superiore, tanto che in 10 minuti era presente la brina sulla parete di fondo ed è cominciato (credo) lo sbrinamento automatico, poi la temperatura è ricominciata a salire, mentre il congelatore non ha mai raggiunto una temperatura sufficiente (luce rossa sempre accesa)

Ieri ho riprovato ed è succesa una cosa simile, con la differenza che anche il congelatore ha raffreddato come si deve, infatti la luce rossa si è spenta.

Date le prove effettuate a me sembra strana la diagnosi di un'occlusione nel circuito superiore.

Vale la pena fare dei tentativi ulteriori ?

C'è una possibilità di riparare il guasto ?

Ovviamente il tecnico mi ha proposto di acquistare presso di loro un nuovo frigorifero e ritirare il vecchio per la modica cifra di 450€ per uno statico + 35 di consegna e 30 di ritiro dell'usato.

Come mi devo comportare ? Procedo con l'acquisto di un nuovo prodotto (ovviamente di marca diversa e presso un negozio di mia fiducia, smaltendo il prodotto presso un'isola ecologica a costo zero) ?

Aiutatemi vi prego

PS Il motore lo sento attaccare e staccare, così come si avverte l'intervento dell'elettrovalvola a seconda se alzo o abbasso la temperatura del frigo mentre mantengo quella del congelatore.

Ogni tanto sento un botto molto forte che prima non faceva.

Modificato: da medialk
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero qualcuno possa darmi notizie e lumi.

Oggi ho provveduto a smontare la scheda di controllo, non presenta nessun segno visibile di guasto (aloni intorno ai condensatori o resistenze... )

Ho provato a cercare tramite i codici sulla stessa eventuali pezzi di ricambio o notizie su internet ma sono spuntate solo 3 pagine in russo (che bellezza sad.gif )

La scheda è marcata

ITW ISPRACONTROLS

LOT. 30159 -AN

DATE 2204

CU122000 R4/0

220/240V 50/60 Hz 55 C

91201738

Qualcuno sa dirmi dove e se posso trovare il ricambio ?

Vale la pena fare un tentativo ?

Nel frattempo mi sono documentato e, se devo procedere all'acquisto di un nuovo frigo, sono indeciso tra un Indesit statico ed un Rex ventilato, si accettano eventuali suggerimenti.

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Inizio col ricordarti che è vietato da regolamento sollecitare prima che sia passata almeno una settimana dal post.

Comunque io penso a una perdita di gas, bisogna vedere dove però.. Io proverei a chiamare un altro tecnico, magari che non vende frigoriferi ma che li aggiusta solamente, così non tenta, come purtroppo spesso succede, di rifilartene un altro che a lui conviene di più.

Controlla se la serpentina posteriore, se a vista scalda, molto e in poco tempo.

Il fatto che l'evaporatore faccia brina subito conferma la mia ipotesi, con poco gas tende a raffreddare di più nella parte finale.

Mi sembra anche di aver capito che il compressore dopo poco tempo di funzione si ferma, tu hai detto per sbrinare io penso piuttosto per il troppo calore che si sviluppa a causa della mancanza del gas, prova a controllare.

Infine ascolta se il compressore dopo poco che è acceso inizia a fare rumore come se stesse sforzando, in quel caso si potrebbe pensare ad un occlusione come diceva il tecnico anche se non penso.

Nel caso ci sia poco gas bisogna trovare la perdita e vedere se è in un posto in cui vale la pena e si riesce a ripararla, l'ipotesi del tecnico di sventrare il frigo per rimetterlo a posto non la condivido tanto.

Facci sapere, e ribasco, secondo me, senti il parere anche di un altro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...