Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Ariston - uscita seriale


Ruhmkorff

Messaggi consigliati

Sul retro del mio frigo MBAA 4531 CV c'è un adesivo dove c'è lo schema di collegamento di elettrovalvola,ventola,lampadina,sonde,compressore ecc.rispetto alla scheda elettronica,in un punto c'è la scritta"SERIALE" sapete di cosa si tratta?io ho pensato ad una uscita per computer (con programma specifico) a disposizione dei tecnici , per monitorare la scheda o impostare i valori di azionamento delle sonde.

Ci ho visto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


ci hai visto benissimo, e' un'uscita per collegarci un computer per la diagnosi ed eventuale programmazione, oggi ci sono praticamente su molti apparechi compresi i tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hdisk per la risposta

Allora quella cosa nera che sta sulla scheda è una eprom?(ma non vedo la lente)

ed io credevo che fosse una tavoletta di cioccolato......(scherzo)

Be se è così, sarebbe molto utile avere il programma da istallare sul mio portatile

per verificare il settaggio della scheda,ma credo sia una utopia ,magari riuscissi a trovare lo schema elettrico della scheda per frigo ariston MBAA4531 CV (scheda merloni MAGNETEK 4062-02/7).

Come ho in precedenza postato, la sheda presentava una resistenza bruciata,un elettrolitico fuori uso ed una impedenza interrotta.

Fatte le dovute sostituzioni la scheda,provata al banco funzionava perfettamente,ma poi a furia di smanettarci, ora ho il relè che si eccita subito dopo che si da tensione alla scheda mentre come da manuale dovrebbe eccitarsi 8 minuti dopo.

Questo ritardo ,come e scritto nel manuale servirebbe a proteggere il motore.

Questa per la verità non l'ho capita, anche perchè vicino al motore ci sono la pasticca PTC e il CLIXON che servono allo scopo.

Ora mi chiedo,se monto la sheda cosi com'è (senza ritardo al relè e quindi al compressore)posso rischiare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Nei frigoriferi tradizionali non esiste alcun sistema che ritarda la partenza, eppure sopravvivono ai capricci della rete elettrica. Certo mi è capitato, per fortuna in pochi casi, di trovare compressori bruciati, questo può succedere quando la tensione va e viene per molte volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ruhmkorff+14/03/2010, 22:05--> (Ruhmkorff @ 14/03/2010, 22:05)

Ciao, sono un nuovo utente ed ho appena avuto lo stesso problema diRuhmkorff con la scheda elettronica per frigo indesit Magnetek 4062-02/7; mi sembrano bruciate un impedenza ed una resistenza ma non riesco a capire quale è il condensatore elettrolitico probabilmente bruciato anche lui. Mi sapreste dare gentilmente le sigle identificative sulla scheda dei tre componenti in questione? Magari avete anche uno schema elettrico? Come posso fare per provare la scheda su banco dopo aver sostituito i 3 probabili componenti bruciati e con che tensione la devo alimentare e dove applicare tale tensione? ve ne sarei molto grati, grazie e aiutooooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao micstra. Il condensatore guasto dovrebbe essere "C5", di 3.3 micro F - 400 V.

L'induttanza è "L1", di 1000 micro H. La resistenza è "R13", di 27 Ohm - 2 W.

Una volta riparata la scheda, ti conviene provarla direttamente sul frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta; chiedevo come posso provarla sul banco in quanto ho già sostituito la scheda con un'altra usata ma funzionante e volevo riparare quella originaria per tenermela di scorta nel caso malaugurato il problema dovrebbe ripresentarsi. Allo stesso tempo non vorrei rismontare quella ora funzionante ecco perchè chiedevo se possibile provarla su banco. Comunque grazie per l'aiuto e se ci sono novità ci risentiamo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, proprio oggi ho sostituito tutti i componenti guasti ed ho provato la scheda su banco, ma come ho dato corrente mi è risaltata nuovamente la resistenza R13; evidentemente c'è ancora qualche componente guasto che non riesco ad evidenziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao micstra.

Potrebbero essere guasti C10, C13 o quel componente con tre terminali che dovrebbe essere un mosfet (l'ho trovato siglato "K2865" o "MRCD2NC60).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve

la mia esperienza con scheda Merloni-Magnetek 4062-02/7 installata su frigorifero Ariston MTA 4553 NF:

Allarme su display A2 e beep attivo per segnalazione temperatura troppo alta.

Il compressore e la ventola erano fermi.

Ho ordinato la scheda di ricambio dal centro di assistenza Ariston di zona, ma dopo una settimana di attesa mi comunicano che non è disponibile nel magazzino del costruttore; mi chiedono di attendere ancora.

Ho sostituito il triac T40S 600T (4A 600V) con uno da 6A 600V in prossimità del relè di potenza, e il frigorifero è ripartito (per adesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Niente da fare....

dopo una settimana si è rotto di nuovo il triac (penso); potevo insistere nella ricerca guasti, ma dovevo partire per una trasferta lunga e ho desistito.

Ho buttato il frigo e riacquistato uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
rnerini+18/09/2010, 21:02--> (rnerini @ 18/09/2010, 21:02)

Stessa scheda 4062-02/7 e stesso problema anche a me.

Apparentemente la scheda è perfetta (niente di evidentemente bruciato).

Solo un leggero scurimento (penso normale) dietro la scheda in corrispondenza del N-MOS ST D2NC60 (data la corrente di passaggio che lo scalda).

Nota: a volte il frigorifero funziona correttamente (per pochi minuti) una volta riattaccato alla ret elettrica. Una volta è funzionato per qualche ora.

Grazie per qualsiasi suggerimento sulla sua verifica.

Ciao,

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao. Qualcuno di voi ha risolto il problema? Ho cambiato le resistenze R13 e R25 ed RV8 il frigo funzionava ma si accendeva/spegneva da solo come se il relè attaccasse e staccasse.......per favore aiutatemi perchè non voglio cambiare il mio frigo ci sono affezionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Qualcuno di voi ha risolto il problema? Ho cambiato le resistenze R13 e R25 ed RV8 il frigo funzionava ma si accendeva/spegneva da solo come se il relè attaccasse e staccasse.......per favore aiutatemi perchè non voglio cambiare il mio frigo ci sono affezionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ciro74+4/09/2011, 11:21--> (ciro74 @ 4/09/2011, 11:21)

ehi ciro ,non hai ancora imparato ad usare il forum.Hai postato la stessa richiesta accodandoti a post diversi.Sei stato ripreso già da un moderatore e continui ad accodarti.

Che vogliamo fare? mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ciro74+4/09/2011, 11:45--> (ciro74 @ 4/09/2011, 11:45)

stai tranquillo che qualcuno esperto di frigoriferi ti darà appena possibile una risposta,non avere fretta,qui nessuno è pagato per farlo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Perché avete cancellato la mia risposta ?!? Dovevate cancellare quella del thread principale....Credevo fosse un forum disposto ad aiutare chiunque...se anche non sapevate di che tipo di seriale è non mi offendevo...va beh scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quote

Credevo fosse un forum disposto ad aiutare chiunque...se anche non sapevate di che tipo di seriale è non mi offendevo...

Se tu avesi letto il regolamento avresti saputo che non è 'consigliato' accodarsi, peraltro a vecchie discussioni;  troppo facilmente si creano sovrapposizioni con  risposte incongruenti.

E' stata aperta per te una propria discussione!!

--discussione chiusa--

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...