Vai al contenuto
PLC Forum


Saldare Tubo Di Alluminio - frigo Whirlpool


zatarra

Messaggi consigliati

salve a tutti del forum,vorrei un vostro seggerimento,sono alle prese con un frigo cui devo fare la carica di gas e cercare perite ,ma ho visto che il tubo di aspirazione è di alluminio fino all'imbocco del motore come potrei saldarlo se si può oppure il frigo è irriparabile?

ciao wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda bene che normalmente il tubo di alluminio si trova sulla mandata del compressore ed entra prima nella schiumatura del frigo per andare a riscaldare la guarnizione anteriore della porta. Se è così, ed il frigo ha perso gas, quel tubo con il suo ritorno (che di solito è accanto)può essere eliminato e quindi vai dal compressore direttamente al condensatore(la griglia nera ) con un tubo di rame da 6 mm o da 8 mm. Ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

degug sei sicuro che il tubo di aluminio sia sul ramo di alta pressione?

io lo vedo sempre sul ritorno in bassa pinzato con un anello apposito a 10 cm dal compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a trovare tubi di raccordo metà alluminio metà rame,saldi Al Al con

sigillante ceramico a caldo, oppure prova a cartellare,bocchettone doppiavite e

dall'altro lato rame e vai al compressore.

Per Debug, lato mandata tubo di ferro non alluminio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
grazianoullucci

Ciao, sono un neofita del forum e non sono un frigorista. Tra parentesi ti dico subito che ignoro crassamente tutte le problematiche legate alla formazione di correnti galvaniche nelle giunzioni tra materiali diversi per saldatura che porterebbero alla rottura-foratura rapida delle tubazioni. Premesso ciò per onestà ti dico che so come si fa con certezza assoluta :

Hai bisogno di una buona lega per brasatura dolce per alluminio. Accanna (lascia perdere) del tutto cannelli ossiacetilenici, castolin e varie. il castolin è a base argento e fonde intorno ai 700°C l'alluminio del tubo è bello liquefatto a 660°C per ciò non vedo come tu possa fare una tale saldatura. La fiamma ossiacetilenica o ossidrica che sia è TROPPO forte e ti fonde il tubo di alluminio. Fatti salvi i saldatori veri che sono tipo Mandrake e riescono a far tutto, tu devi assolutamente abbandonare brasature forti o saldature! L'alluminio è una brutta bestia da saldare ma se mi dai retta avrai ENORMI soddisfazioni. Il mio consiglio è il seguente:

1) Fai come ti dico solo se devi fare anche altri lavori con l'alluminio altrimenti la spesa, seppure esigua, non sarà ripagata come dovrebbe.

2)Impiega per la saldatura uno di quei bruciatori a gas che vanno con le bombolette da campeggio.

3) Impiega la lega chiamata DURAFIX la trovi qui:

http://cgi.ebay.it/DURAFIX-EASYWELD-5-ROD-...#ht_2153wt_1139

Se vai a vedere il venditore ha anche quantitativi differenti, naviga un poco e scegli quello che fa per le tue tasche. Io ci ho già comprato e ti puoi fidare.

4) IL TRUCCO !!!!

A) Le zone da saldare devono essere disoleate a morte e senza residui di carbone fuliggine o ossido. La lega NON TOLLERA AFFATTO le minime tracce. Come sgarri, la saldatura non esce, MATEMATICO PROPRIO. Se non ti trovi con la spazzolina che ti danno, la scelta migliore una volta sgrassato (acetone) è la carta vetrata.

cool.gif Prendi un cacciavite e sacrificalo alla causa! Il cacciavite lo dovrai arroventare alla fiamma e una volta che avrai appoggiato un pochino di DURAFIX sulla zona ben pulita, lo convincerai a BAGNARE l'alluminio toccandolo con la punta arroventata tutto sotto fiamma. Quando si fonde il poco durafix che avevi posto sul pezzo sfrega il cacciavite contro il tubo! QUESTA OPERAZIONE E' FONDAMENTALE !!!

permette infatti di strappare il velo di ossido che l'allumino ha già riformato dopo la pulizia e permettere che le due patri di metallo si "VEDANO" e possano saldarsi.

Una volta preparata la testa al tubo, cioè una volta bagnata con un sottile velo di durafix, potrai saldarla con facilità direttamente con la bacchetta anche dopo che si sarà risolidificata. Il durafix è molto resistente fonde intorno ai 400°C e ti permette di pasticciare a volontà senza che il tubo di allumino fonda. Inoltre salda benone anche ferro (tipo la serpentina nera dietro dei frigoriferi) e anche il rame. Per ciò ti ho salvato la vita in pratica.

Attento! il durafix fuso non fonde l'alluminio ma lo bagna e si miscela con esso se lo lasci troppo tempo fuso sopra al pezzo di alluminio. Ciò provoca la formazione di una lega bassofondente che ti fa collassare il tubo di alluminio. Per ciò lavora con calma ma non ti addormentare mentre fai le saldature se no fonde tutto!

Io ti ho detto quello che non sono ora ti dico che sono un ingegnere meccanico e a me il durafix è piaciuto molto. Ciao ciao e Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ehi Graziano! Dov'eri fino ad oggi? Stai rispondendo egregiamente a post di 3 o 4 anni fa nella sezione frigoriferi ormai nel dimenticatoio.

Vista la tua competenza che ne dici di rispondere anche a quelli più recenti? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...