Jump to content

Frigo Ariston - mod. MBL 1913 F - Condotto Di Ritorno Ghiacciato

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti,

ho un frigo Ariston mod. MBL 1913 F comprato 4 anni circa, un mese fa ad emettere dei bip e lampeggiavano le spie arancioni. chiamata l'assistena Ariston mi hanno sostituito il compressore dicendomi che non funzionava e che aveva mandato in circolo l'olio del motore. quindi hanno sostituito il compressore. il giorno dopo il frigo ha ripreso a suonare, è tornato il tecnico che ha cambiato un filtro che a suo dire si era otturato per l'olio che non era stato pulito del tutto. dopo circa 20 giorni ha ripreso a suonare e a perdere liquido dalla parte posteriore, è tornato il tecnico e ha detto che le saldature effettuate in occasione del cambio del compressore non erano state fatte a regola d'arte e quindi le ha rifatte e ha ricaricato il gas refrigerante. A distanza di una settimanda mi sono accorto che il condotto di recupero del gas era completamente ghiacciato e a terra c'era dell'acqua. E' tornato il tecnico che ha scaricato un pò di gas (circa 4 grammi) dicendo che probabilmente era il motivo del congelamento della sondina. Ho notato che compressore, a mio modesto parere, rimane troppo tempo in funzione e stacca 2 o 3 volte in 24 ore. Il frigo raffredda ma la sondina è anchora piena di ghiaccio. Cosa mi consigliate di fare.

Grazie.

Posted

se il tubo di ritorno del gas al compressore presenta la brina e si ghiaccia è perche sicuramente hanno caricato troppo gas nel circuito,bisogna intervenire e scaricare il gas in eccesso.

saluti wink.gif

Posted

grazie,

riprovo a far scaricare un altro po di gas, anche se il tecnico mi ha detto che ha già portato il livello leggermente sotto lo zero.

saluti