Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool Arb 540 K G Wp - Problemi con il ventilatore


Oscar62

Messaggi consigliati

Ciao, ho bisogno di aiuto. worthy.gif

Ho un frigo combinato 2 motori Whirpool ARB 540 K G WP 8500 5403 8020 del 1996.

E’ un frigo autoportante, cioè il frigo supporta il mobile, largo 70 cm, e si trova alla fine della cucina e sostiene il cappello. La sostituzione è possibile ma complicata anche perché Whirpool non produce più apparecchi di questo tipo. I due scambiatori sono nello zoccolo con un ventilatore per il raffreddamento. Quando funziona il frigo il ventilatore funziona, quando funziona il congelatore no.

E’ montata una scheda elettronica che si incarica di alimentare il ventilatore con i motori in funzione. Purtroppo il ricambio non è più disponibile e secondo il centro ATA il prodotto và cambiato wallbash.gif (stessa cosa con il termostato del congelatore poi sostituito con il generico Whirpool ed avvolgendo il tubicino su se stesso. Quancuno è in grado di mostrarmi lo schema elettrico. Vorrei sostituire la scheda con due relè.

Grazie.

Oscar

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema no, purtroppo, ma siamo una "banda di trafficoni e riparatori " biggrin.gif , potremmo tentare la riparazione o la modifica. Per esempio, se il ventilatore deve funzionare quando parte uno qualsiasi dei motori, con due relè esterni lo sistemi... Ciao, fai sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa era la mia intenzione, comunque sembra che a maggio in magazzino Whirpool ci fossero 2 pezzi. Lunedì partirà l'ordine. Speriamo bene. Il problema è capire cosa fa il circuito elettronico. Appena posso lo smonto e lo studio. Vi terrò aggiornati. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Arrivato il ricambio. Martedì lo ritiro. Il circuito è una stupidata. Utilizza una resistenza ed un condensatore per alimentare il relè a 24Vcc. Si è interrotto il condensatore. In settimana sostituirò il condensatore. Ho le foto del circuito, se può servire le posso caricare anche se credo che oltre a me nessuno abbia acquistato questo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano+6/08/2011, 20:02--> (Fulvio Persano @ 6/08/2011, 20:02)

interrotto nel senso di aperto,sicuramente in questi circuiti la riduzione della tensione alternata è fatta con la reattanza capacitiva del condensatore in poliestere e poi raddrizzata.

Anche sul mio UPS c'era un condensatore simile aperto e non caricava la batteria (che ho inutilmente cambiato )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buon dì a tutti e a Oscar62...
Purtroppo ho anche io questo frigorifero fuori standard inserito in una cucina di pregio fatta su misura! 
Probabilmente anche nel mio si è bloccato il ventilatore perché il frigo fa "quasi" freddo ma decisamente insufficiente.
Spero che il tecnico che ho chiamato trovi una soluzione...
Comunque, chiamato giovedì pomeriggio tramite numero verde e richiamato venerdì mattina al centro di assistenza della mia città, mi è stato risposto che FORSE verrà martedì o mercoledì! :O 
Speriamo bene! 
Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...