Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Verticale Whirlpool AFG 8060 - Ticchettio Relè


inreworking

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un congelatore verticale whirlpool afg 8060 che da un pò di tempo si comporta in modo anomalo.Vi spiego qual'è il problema....

All'improvviso si sente un forte ticchettìo di relè che fa lampeggiare ad intermittenza l'indicatore digitale di temperatura.L'anomalia però non si presenta sempre, ma solo in determinate circostanze es.. ho notato quando accendo il forno a microonde o la lavatrice. A volte anche quando ci sono degli sbalzi di corrente.Secondo voi da cosa può dipendere?Si può rimediare cambiando o agendo su qualche componente della scheda?Condesatori ecc...?

Grazie per l'aiuto.

Allego foto del congelatore e della scheda.

Foto display congelatore

Foto scheda relè

Modificato: da inreworking
Link al commento
Condividi su altri siti


si ho fatto utti i controlli all'alimentazione però stesso problema si verifica ad un mio amico con lo stesso identico congelatore.A questo punto mi viene da pensare alle scheda elettronica.....

Sara qualche componente andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato qualche tensione sulla scheda?

Io ho un congelatore di altra marca che aveva due condensatori di valore troppo basso nel circuito alimentazione trasformerless, composto appunto da condensatori resistenze e diodi. La tensione scendeva ed era instabile secondo i vari assorbimenti della scheda, provocando accensioni e pegnimenti continui dei led e del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i controlli che ho fatto sono i seguenti:

Controllo tensione ingresso scheda 220v ok

Trasformatore 220v in out 9v ok

diodi e condensatori ok

Stabilizzatore di tensione L7805CV ok

relè incriminato ok è un rt 314006 della tyco 220v 16 A ??????? Questo a volte si eccita al comando diretto a volte no....

ho ripassato tutte le saldature e sono circa 4 ore che sta lavorando ancora non mi ha dato il problema ....speriamo.....

Altri consigli?

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi esattamente per comando diretto? Salti il comando della logica interna e lo dai dall'esterno?

Hai verificato la tensione sulla bobina?

Forse con le saldature risolvi, speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

marianocriscuolo

Salve, anch'io ho un congelatore Whirlpool similare. A me il ticchettio è fisso con i sei segmenti sul display che si alternano alla temperatura. Come avete risolto? Vi sarei grato se mi deste qualche suggerimento. PS: in realtà non mi sembra che il guasto provochi qualche danno ai cibi congelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mariano59: comando diretto cioè che il relè è il primo componente della scheda che viene alimentato direttamente dalla presa.

Ok da quello che ho potuto constatare è un broblema di questi congelatori.Putroppo anche dopo gli opportuni interventi che ho fatto il problema persiste.

Proprio questa mattina,però, ho acquistato un'altro relè della finder stessi parametri 220v 16 ,ma con range di intervento diversi.Stasera provo a sostituirlo e vedimo se il problema si risolve.

Effettivamente non provoca scongelamento,ma sicuramente prima o poi essendo stressato da queste variazioni il relè cederà....

Grazie a tutti smile.gif

Modificato: da inreworking
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
marianocriscuolo

Di nuovo qui, ho controllato l'uscita del trasformatore: sono 9V ma sul traformatore c'è scritto che dovrebbero essere 13V? E' normale? Per inreworking: hai risolto con l'altro relè Finder?

Link al commento
Condividi su altri siti

SI ho sosituito il relè ma il problema è rimasto.Ho però chiuso il contatto del relè in modo permanente saldando i contatti e funziona senza alcun problema ho quindi eliminato lo spegnimento dal pulsante del congelatore,in pratica per spegnerlo ora devo per forza staccare la spina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

marianocriscuolo

Quindi hai bypassato il contatto normalmente aperto, ok.

Ma il comando che fa diseccitare ed eccitare continuamente il relè causando il ticchettio, da dove viene? Ho notato che staccando l'altra spinetta che arriva sulla scheda, il ticchettio smette: è la sonda della temperatura interna?

In ultimo: hai eliminato lo spegnimento per qualche motivo legato al problema del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si presume quindi che il relè in questione serva solamente per l'accensione/spegnimento manuale e che il controllo automatico (termostatico) funzioni regolarmente.

Allora il problema può arrivare dal circuito che controlla il relè, magari troppo sensibile alle variazioni di tensione della rete o qualche porcheria che entra, si potrebbe tentare di inserire un condensatore elettrolitico in una parte del circuito di pilotaggio, sulla base del transistor pilota del relè, oppure più semplicemente in parallelo alla bobina del relè, in modo da sostenerlo nei "buchi " di linea. Potrebbe essere sufficiente un 470 uF 25VL, sulla bobina.

Poi se si preferisce mettere un interruttore a parte, magari sopra la colonna che contiene il frigo ed escludere il relè, va bene anche così.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz.... mi sono accorto adesso che forse il relè in questione è alimentato sulla bobina dalla 220Vac!!! Se fosse così non si può fare assolutamente la modifica del condensatore così come descritta!!!

Quindi come non detto!!!! ohmy.gifohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusami tanto Mariano, ho sbagliato a scrivere la bobina del relè è alimentata a 9v tramite il trasformatore interno d ,la tua soluzione sicuramente è efficacissima.La 220 passa attraverso i contatti del relè.Comunque proverò la tua soluzione. laugh.gif

Di nuovo mi scuso per l'errato post di cui solo adesso rileggendo mi sono accorto. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

marianocriscuolo

Ho eseguito la modifica suggerita dal mio omonimo Mariano59.

Il condensatore da 470uF 25VL saldato sulla bobina del relè sembra proprio aver risolto il problema !!!

Probabilmente la tensione in uscita dal trasformatore di circa 13VAC invece dei 9 indicati sullo stesso (è guasto?) sono troppi per comandare un relè con una bobina da 6VDC. Anche dopo il raddrizzatore e le resistenze secondo me non scendevano mai al valore necessario al relè.

Sono passati tre giorni e sembra stabile. OTTIMO !!!

Grazie 1000 e a buon rendere laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, con poco sembra risolto... ma qualcosa comunque non mi torna, quella strana sensazione che prende i "rabdomanti dell'elettronica" e se il cerchio non si chiude giusto... ti restano quei dubbi... .

Allora, i 13 Vac ci possono stare, se mettiamo in conto che lo hai misurato a vuoto o comunque non a carico nominale, che sarebbe corretto leggere sempre tutta la targhetta del trafo, compreso il valore di tensione del primario in base al quale si riscontra poi quello del secondario, se dichiara 220vac per un sec di 9 Vac (a carico) e lo alimenti con 230Vac, già sale in proporzione il valore del sec.

Poi la curiosità si impone e allora... quanti secondari ha il trafo? 1 solo, 2 con presa comune centrale, 2 separati?

Quante tensioni vengono ricavate e quale valore hanno?

Comunque sia, non temere, il trafo non è guasto, se fosse aperto non avresti tensione, se in parziale corto il primaro o il secondario, scalderebbe molto e in breve tempo andrebbe ko, comunque non potrebbe mai erogare una tensione maggiore della condizione di ok, ma una inferiore.

Per il relè mi sorgono altre domande, sempre per curiosità... .

Ammesso che sia pilotato con la corretta tensione, ci potrebbe essere un problema nella logica e quindi venire azionato senza necessità, oppure il circuito di pilotaggio potrebbe essere mal dimensionato o col valore di un componente alterato, ci sono almeno altri 10 motivi... . Troppi, tienilo così finchè va, poi vedremo!!!

Ciao

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...