Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Rl39wbms Nofrost - il compressore non riparte


frafantoni

Messaggi consigliati

attacco la spina e il compressore parte, va per un periodo e dopo di che si spegne.

(credo che si spenga perchè raggiunte le temperature impostate per le 2 camere)

Il problema sorge nel momento in cui la temperatura sale... il compressore non riparte. Per farlo ripartire devo pigiare il pulsante di spegnimento e riaccenderlo qualche istante dopo.

L'aiuto che vi chiedo è:

quali sono i passi per trovare il guasto?

Quali prove devo fare?

Aiutatemi Please...

Link al commento
Condividi su altri siti


frafantoni+7/01/2011, 21:44--> (frafantoni @ 7/01/2011, 21:44)

inizia col misurare le temperature dei due scomparti con un termometro e il tempo che il motore rimane acceso prima di spegnersi.puo' essere importante ,puo' far capire se e' la scheda o il salvamotore.partiamo da questo.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis Grazie GinoGino per la rapida risposta.

Ho provveduto a rilevare le temperature e i tempi impostato 6°C Frigo -17°C Freez:

Tempo 0 (accensione manuale)

temp frigo 12,3°C tensione 2,15V

temp freez 2,5°C tensione 2,47V tensione evapaporatore 2,89V

Tempo 1 (2h)

temp frigo 8,2°C tensione 2,43V

temp freez -17,9°C tensione 3,65V tensione evapaporatore 3,77V

Tempo 2 (3h) (Spento)

temp frigo 8,4°C tensione 2,34V

temp freez -22,7°C tensione 3,86V tensione evapaporatore 4,00V

Tempo 3 (3h35min) (ripartenza automatica)

temp frigo 9,2°C tensione 2,29V

temp freez -17,6°C tensione 3,56V tensione evapaporatore 3,53V

Tempo 4 (4h30min) (spento)

temp frigo 8,2°C tensione 2,37V

temp freez -22,6°C tensione 3,88V tensione evapaporatore 4,07V

Tempo 5 (7h) (spento)

temp frigo 9,5°C tensione 2,28V

temp freez -6,2°C tensione 2,85V tensione evapaporatore 3,21V

Dopo l'ultimo rilevamento effettuato alle ore 00,45 ho spento e riacceso la macchina e questa mattina era spenta con temperature 8,5°C Frigo e -13,3 Freez......

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto evita di spegnere e accendere di continuo la macchina perche' alcuni modelli di frigo no frost effettuano un ciclo di sbrinamento ogni volta che si toglie tensione quindi questo fa' salire la temperatura. per quanto riguarda le temperature e i tempi mi sembrano corretti a parte l'ultimo (tempo 5). la temperatura del freezer e' impostata male perche' per avere un corretto congelamento dei cibi la temperatura deve scendere almeno sotto i -18°,quindi impostala a -20°.il frigo impostalo a+4°.queste sono le temperature ideali per un frigo domestico. per quanto riguarda la questione del motore che una volta raggiunta la temperatura si ferma e poi non riparte devi sapere che la maggior parte dei motori di frigo domestici una volta spenti(sotto carico) non possono ripartire subito prima di 10-15 minuti questo perche' essendo motori di piccola potenza devono aspettare che le pressioni tra capillare ed evaporatore si "equalizzino".questi parametri vengono gestiti dalla scheda. nel primo post dicevi che il motore si ferma e quando la temperatura sale lui non riparte finche' non lo fai ripartire tu manualmente ,che temperatura c'era all'interno in quel momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura del frigo era di 12°C e quella del freez era di 1,2°C.

Oggi il frigo è stato spento per c.ca 4h prima che lo riavviassi io.

Ho smontato il pannello posteriore all'interno del freez e ho visto che la ventola funzionava- c'era una resistenza appiccicata dietro il pannello ed era leggermente calda ma sulla serpentina (non saprei, credo sia l'evaporatore) era ricoperta da una quantità modesta di ghiaccio e la tensione misurata sul cavo rosa che secondo quello che ho letto dovrebbe essere quello dell'evaporatore era pari a 0Volt. Valore che in tutte le misurazioni effettuate non è mai cambiato(sempre 0Volt).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, controlla la resistenza di sbrinamento che si trova sull'evaporatore(praticamente dove si trova la ventola di riciclo), sicuramente è interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio,

ho provato a verificare la resistenza di sbrinamento ma a me risulta OK.

Non è interrotta.....

Ho provato a sostituire anche il termofusibile ma nulla da fare...

Forse è un relais?

Quello sul motore?

Non so più che pesci pigliare... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che possa essere il relè del motore è improbabile soprattutto perchè come tu dici se stacchi la spina e la reinserisci il frigo va in funzione normalmente fino a che raggiunge la temperatura

Fai una cosa, quando il frigo è fermo perchè ha raggiunto la temperatura impostata, controlla se ai capi della resistenza vi è alimentazione e se si sostituisci la resistenza, puo darsi che alimentata si interrompe e non sbrina.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai capi della resistenza durante lo stallo ci sono 230VAC

e questa risulta fredda,

mentre ve nè un'altra (che è adesiva) sul pannello d'isolamento vicino alla ventola che riscalda.

Scusate l'ignoranza, ma anche se questa non funziona perchè quando la temperatura risale non viene dato al compressore l'imput di ripartire anche se Il sens.di temperatura del freez e quello sull'evap. comunicano la temperatura corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio come dicevo io,la resistenza che è alimentata a 230 volt, se è fredda è perche non riscalda e non sbrina nel tempo previsto.

Come ti ho detto l'altra volta sostituiscila anche se risulta continuità con il tester.

Fai attenzione a non tagliarti con le alette dell'evaporatore, se non la trovi uguale puoi adattarne anche una di un'altra marca, l'importante è che deve essere alimentata a 220 volt e che la posizioni come è messa quella che sostituisci.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore sull'evaporatore serve a far capire alla scheda quando il ciclo di sbrinamento e' finito.

se la resistenza e' interrotta e non funziona non riscalda e quindi non raggiunge un certo grado di "calore", rilevato poi dal sensore che non lo comunichera' mai alla scheda e di conseguenza rimane in stato perenne di sbrinamento. sostituisci la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

rivolgiti all'assistenza di zona con modello e numero di produzione in genere sono scritti su una targhetta dentro il frigo in basso a destra di lato il cassetto portafrutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Ciao hai poi risolto con il problema del tuo frigo? Il mio si comporta allo stesso modo ma non potrebbe essere eventualmente il sensore di cui dicevate sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La discussione è vecchia di dieci anni , oltre al regolamento  che vieta di accodarsi ad altre discussioni .

 In questi casi , gli puoi mandare un messaggio privato , attraverso la messaggistica del forum , o aprire una nuova discussione .

Certo della tua comprensione  ,ti saluto .   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...