Jump to content

Frigorifero Indesit mod. CA 138 - si è spento

Recommended Posts

Posted (edited)

Ho un frigorifero Indesit da un po di tempo faceva tanto ghiaccio al interno nel vano inferiore(causa guarnizione)e faceva ghiaccio sulla parete dietro al vano superiore , poi al improvviso si spegneva portando il termostato a zero poi riaccendendo ripartiva andava cosi per più di una settimana poi si e spento adesso non parte più ho controllato il termostato va bene, ho escluso il termostato e cortocircuitando il contatto ma il compressore non parte. Ce un modo per controllare il motore(compressore),per essere sicuro se il problema e il compressore o altro. In caso sia il compressore e possibile cambiarlo da soli,quale sono le precauzione da tener conto per cambiare un compressore?.

Edited by Safam
Fulvio Persano
Posted

Ciao.

Per favore, indica il modello esatto.

Grazie.

Posted

Safam+21/01/2011, 14:26--> (Safam @ 21/01/2011, 14:26)

correggo (ciao al posto di cio)

Posted

per controllarlo inizia con l'aprire lo scatolotto di fianco il motore,stacca i due fili e collega uno spezzone di cavetto con una spina e vedi se parte.mi raccomando fai attenzione!. per quanto riguarda la sostituzione non e' affatto semplice e ci vuole un'attrezzatura che costa diverse centinaia di euro.

Posted

Intanto grazie ginogino per la risposta ,ma non ho capito bene quale fili devo staccare se intende i fili della rete oppure altri fili??'.

La morsettiera e segnata 1,N,L (L e attaccato il filo della rete (marrone)+il filo della sonda(marrone),1 e attaccato un filo della sonda (nero),N attaccato il filo della rete (blu)+ un filo della sonda (blu),poi parte un filo verso l'aggeggio dove e collegato il condensatore(dico aggeggio perché non ho capito che componente e devo ancora controllare bene per capire che cos'è ??

Gentilmente se poi aiutarmi e chiarirmi meglio,Grazie. smile.gif

Posted

Aggiornamento,

Visto che il frigorifero e staccato da un bel po di giorni oggi l'ho riattaccato e dando un colpettino al compressore sembra che e partito ma non come solito si senti un ronzo e basta...(se tocco con la mano sento una piccola vibrazione),non sta funzionando come dovrebbe.?

Posted

ginogino+24/01/2011, 00:41--> (ginogino @ 24/01/2011, 00:41)

grazie mille ginogino cool.gif

Posted (edited)

Il minimo fatturabile dalla ATELITALIA e 250,00€ .

Per poter fari ordini deve essere rigistrato dopodiché viene contattato ti arriva il messaggio seguente:

[Grazie per essersi registrato sul ns sito. Verrà contattato a breve dal nostro ufficio commerciale

Attenzione: non siamo dettaglianti. Minimo fatturabile euro 250,00. Non forniamo a privati!]

Edited by Safam
Posted

guarda che se vai in un negozio di ricambi elettrodomestici o in una qualsiasi assistenza ce l'hanno sicuramente perche' e' universale e puo' essere montato su qualsiasi tipo di frigorifero domestico a prescindere dalla marca.io ti ho postato quel collegamento solo per farti capire come e' fatto fisicamente il ricambio che ti serve.

Posted (edited)

clap.gif

Ho comprato il Relè(uno universale);costa attorno ai 8€,l'originale aveva 4 morsetti collegati due insieme da una parte e due d'al l'altra,l'universale che ho preso io ha solo due morsetti.

Smontato il relè collegato l'altro il motore e partito ,sembra che tutto va bene lo metto sotto prova e vedo si tutto ok.

Tanti applausi per te ginogino clap.gifclap.gif

user posted image

Edited by Safam
Posted

In allegato qualche foto durante l'intervento

user posted image(relè originale)

user posted image(rele universale)

user posted image(rele originale montato su indesit ca138)

cool.gif

Posted

Il frigo si e spento di nuovo,a questo punto resta da pensare che il problema e il motore???voi cosa ne pensate amici del forum?

Grazie in tanto . rolleyes.gif

Posted

prova a sostituire anche il salvamotore,quella specie di cilindretto nero con un filo da un lato e un faston maschio dall'altro. fai attenzione a fartelo dare uguale perche' questo non e' universale! il tuo dovrebbe essere da 1/4 di cavallo.

il pezzo e' fatto cosi'

http://www.atelitalia.com/imgcatalogo/29FR201.jpg

se non va' neanche sostituendo questo allora e' senza dubbio il motore.