Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Frigo Ariston Bcs311 - estrazione della sonda


walter56

Messaggi consigliati

Buongiorno amici,

sto tentanto la sostiuzione del termostato del frigo ARISTON BCS311 ma non riesco ad estrarre la sonda in uanto sembra bloccata.

Cè qualcuno che ha già eseguito questa operazione ed è in grado di indicarmi come fare?

Grazie a tutti e complimenti a PLC Forum che è un grandissimo strumento per noi tutti che abbiamo un po' di manualità.

Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi e saluti a tutti

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


che tipo di frigo e' ad incasso? freezer sotto o sopra? il termostato e' dentro il frigo o fuori in mezzo le due porte? se il tuo frigo ha il termostato montato esternamente in mezzo alle due porte allora fai molta attenzione perche' la sonda e' molto lunga e arriva fin dietro la piastra di raffreddamento sulla parete posteriore (circa 120 centimetri).molte volte succede che la brina che si forma all'interno del tubicino impedisce l'estrazione della sonda percio' ti consiglio di lasciare il frigo spento per qualche ora prima di tirare la sonda. fai attenzione perche' la sonda e' in rame e si spezza facilmente, quando inserisci la nuova lubrificala un po'.

P.S. se si dovesse spezzare io un metodo alternativo ce l'ho.fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

grazie infinite per il tuo intervento.

Dopo aver atteso il completo sghiacciamento del frigo, ho provato in tutte le maniere ad estrarre la sonda fin quando, convinto di dover rottamare il frigo, ho tagliato e rimosso la parte superiore del pannello in depron che chiude posteriormente l'apparecchio ed il sottostante schiumato fino a scoprire la sonda.

Grande è stata la mia sorpresa e la mia incredulità quando ho visto che tale sonda era fissata, nella sua parte terminale e per almeno 30 cm, con del nastro adesivo in alluminio!!!!!

Non avrei, pertanto, nai potuto estrarla!

In pratica, questo frigo, quando in avaria il termostato, deve essere o semisfasciato per poi ripararlo, così come ho fatto io, oppure rottamato.

Questa esperienza, che giunge subito dopo una precedente relativa ad una lavastoviglie della stessa marca, mi ha convinto che, in futuro, farò bene attenzione a comprare apparecchiature di altri costruttori.

Comunque stamane ho acquistato un termostato nuovo, lo ho installato, ho rabberciato il coibentatnte ed il pannello in depron così che farò lavorare ancora un po' questo assurdo frigorifero.

Grazie ancora per l'assistenza e saluti a te ed a chiunque altro legga

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Desideravo chiedere anche io dei consigli a Ginogino su come estrarre il la sonda del termostato del Ariston BCS 312A. Ho provato a tirare ma sembra incastrata. Non mi sembra che all'interno del frigo, nell parte posteriore ci sia del ghiaccio. Nel caso in cui tirassi fuori il frigo dall'incasso della cucina, mi troverei di fronte a un pannello posteriore avvitato e/o incastrato così che da poter verificare se detta sonda e fissata in qualche modo, ho mi troverei di fronte ad altre sorprese. In poche parole la sostituzione di detto termostato, per noi non proprio esperti in materia, è fattibile?

Me la cavo benino nel fai da te.

Grazie per le eventuali risposte.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a spegnerlo per un paio d'ore e poi prova a tirare la sonda .nel 99% dei casi esce tranquillamente.

se tiri fuori il frigo dal mobile non ottieni nulla a meno che' si spezza la sonda nel tirarla e poi devi intervenire da dietro togliendo la coibentazione anche se questo non andrebbe mai fatto perche' e' meglio non toccare l'isolamento dei frigo altrimenti si rischia se non viene ricoibentato bene, una dispersione di freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...