Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Combinato Candy, No Funziona Il Frigo - il freezer invece si,


che 1

Messaggi consigliati

Buona sera, vorrei chiederVi gentilmente un'informazione: ho un frigorifero combinato Candy (ha circa 12 anni, ha 1 motore solo ed è da incasso.non ha credo scheda eletronica , ne ventola interna . e' da 289 litri. e che il problema è che l'ultimamente lo accendevo è spegnevo circa 1- 2 volte alla settimana, (nel senso che è in un appartamento adesso dato in affitto ma per circa 1/2 mesi quando facevo vedere la casa ai aspiranti inquilini attacavo la corrente poi dopo 5/10 min. visitata la casa spegnevo l'interuttore generale è cosi 1/2 volte alla settimana. poi ho capito che questo comportamento era "dannoso" x il frigo è ho staccato il frigo della presa ma forse ormai il danno era gia fatto. il problema è che il frigorifero sopra non funziona (raffredda) è invece sotto il freezer va. ho provato a capovolgere il frigo è poi rimeterlo in piedi (in modo che il gas al interno del circuito si smuove, ho provato ma non ha dato esito positivo (anche se ad un amico era successa la stessa cosa ed in questo modo è riuscito a "sbloccare" il frigo (magari è stato solo fortunato è questo modo "strano" è stato solo casuale, ma comunque adesso il suo frigo funziona) invece il mio no.

ho notato comunque che il termostato del mio frigo non funziona, nel senso che anche se lo metto su "5" oppure su "0" è la stessa cosa - non sento il "click" di spegnersi quando è su "0", la luce interna funziona,

secondo Voi è problema di termostato oppure di gas? ho guardato dietro il frigo ma non ho visto nessuna perdita.

chiedo scusa se sono andato per le lunghe, ma ci tenevo a descrivere i detagli, almeno si riesce a capire anche le circostanze "non normali".

Grazie in anticipo, per le Vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

intanto la luce interna funziona anche a termostato al minimo o a zero,ed è normale.

Credo più ad una perdita di gas che al termostato,anche se è meglio che attenda altri pareri più autorevoli (io sono un po' fuori zona laugh.gif )

Ps.:le perdite di gas refrigerante non si vedono nè si sentono wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Anche io sono un po' fuori zona come Riccardo, però anticipo i più esperti del settore con qualcosa in più.. Allora, è normale che il termostato non faccia "click", se senti il compressore girare per il momento il termostato lo lasciamo stare. Come già detto da Riccardo le perdite di gas non puoi ne vederle ne sentirle, ora se ci dai il modello esatto del frigo, che lo trovi su una targhetta all'interno, possiamo sapere se ha o meno la valvola di scambio tra circuito frigo e congelatore (che potrebbe essere bloccata e dare il problema) oppure purtroppo la probabilità più alta resta una perdita di gas..

P.s.: spero tu abbia aspettato un po' prima di accenderlo, dopo averlo girato. Non si deve accendere subito dopo, bisogna lasciare che l'olio torni all'interno del compressore, altrimenti si rischiano danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, per le risposte. oggi pomeriggio vado in casa degli Inquilini è vedo il modello preciso.

si, ho aspettato almeno 10 min. prima di accenderlo, ma era uguale a prima - il freezer andava il frigo no. quindi secondo Voi è poco probabile che sia il termostato?

volevo chiederVi gentilmente anche a livello economico:quato possa costare questa valvola (ammesso che ci sia) mi è sembrato di capire che una " ricarica" di gas gira intorno ai 80 euro, cosi almeno posso fare un confronto. Vi ringrazio ancora. oggi pomeriggio scrivo il modello preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non vorrei dire una castroneria,ma per cambiare la valvola di scambio occorre svuotare il circuito e poi ricaricarlo,dovrebbe essere saldata.Ripeto,non ne sono affatto sicuro. rolleyes.gif

Esperti,fatevi avanti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, se c'è la valvola ed il guasto è quello, bisogna svuotare comunque il circuito frigo, saldarla e fare la ricarica.. Se è una perdita, il problema più grosso è vedere dove si trova e se è in un punto in cui è riparabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune domande per che 1, come fai a dire che è un combinato?

ha due regolazioni separate?

sei sicuro che ha il termostato e non la scheda?

ci sono le lampadine spia verde gialla e rossa?

da come hai descritto i sintomi, dall'età del frigo e soprattutto dal fatto che il frigo resta spento (si accelera la corrosione delle tubazioni in ferro) io credo proprio sia una perdita di gas.

un consiglio: non capovolgere mai più un frigo perchè non serve a niente se non a grippare il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+9/05/2011, 00:47--> (ginogino @ 9/05/2011, 00:47)

ciao, grazie per le risposte.

dico che è combinato, perche ha i 3 cassetti del freezer sotto, è sopra ce' il frigo, pensavo che questa struttura (tipologia) si chiama cosi, ma ha solo 1 motore , per cui non so come chiamarlo. come i l frigo con piccolo freezer sopra viene chiamato " 2 porte" almeno queste sono le "diciture" che usano nei supermercati. probabilmente non sarà preciso , ma io sapevo cosi.

non ci sono lampadine spia verde, gialla è rossa - non ce' nessuna spia, è alla vecchia maniera.

grazie per il consiglio di non capovolgere mai piu' nessun frigo. non sapevo che potesse essere cosi dannoso.

Grazie di tutto.

quindi probabilmente questo frigo nan ha quella valvola?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve CHE 1

allora concordo con quanto detto da ginogino,poi per quanto riguarda il difetto dalla descrizione,sembra che si sia scaricato il gas,per una perdita nell'impianto.

Infatti le vibrazioni del motore negli anni con l'impianto in pressione può causare delle micro falle nei punti di saldatura e quindi può avvenire la perdita,detto questo ci vuole un frigorista per poter cercare di recuperarlo se la perdita riguarda l'impianto esterno altrimenti se è la serpentina interna che perde,allora si procede allo smaltimento.

In genere come il frigo doppia porta si scarica di gas inizia a non raffreddaree il frigo mentre il freezer va sino a quando il gas non fuoriesce del tutto.

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto zatarra.

correggo solo una cosa.

le perdite nel 99% dei casi avvengono per corrosione delle tubazioni.

nel caso specifico del frigo in questione bisognerebbe baypassare la tubazione dell'anticondensa la quale è in ferro e molto probabilmente si è arrugginita e quindi bucata.

facendo fare questo lavoro da un bravo tecnico il frigo durerà ancora parecchi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi pomeriggio un amco eletricista ha controllato, ed ha confermato come detto da Voi, che è scarico, ed ha bisogno di ricaricarlo, ma anche detto che secondo lui anche se lo ricarico tempo 6 mesi è sarà di nuovo come adesso. per cui penso che sia meglio comprarne uno nuovo è amen. secondo Voi è vero che una ricarica dura cosi poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come dice Riccardo,se prima della ricarica non viene individuata la perdita il tutto non ha senso,la carica del gas non si esaurisce mai se non vi sono perdite dall'impianto.

Per cui come già detto è opportuno che un frigorista debba valutare la soluzione più congeniale.Certo c'è quella componente di rischio che eliminando il circuito anticondensa e rifacendo tutte le saldature il problema si ripresenti dopo 6 mesi questo è il rischio da tenere ben presente e se la spesa non è proibitiva e il frigo è costoso converrebbe anche rischiare questo è il mio parere.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la sincerità e disponibilità, infatti valutando pro è contro :penso che conviene prenderne uno nuovo. la riparazione sarà intorno ai 80/100 euro mentre uno nuovo sui 400 euro. ho visto che come misure andrebbero bene sia Rex md. FI 22/10 A è anche Ignis ARL 779 A.

secondo Voi tra i due qualè da preferire? si sa che come sempre ci vuole fortuna ma anche le caratteristiche tecniche influiscono. io non capisco molto è per questo chiedo gentilmente a voi questo consiglio. tra i due Rex è Ignis (che poi Ignis è prodoto della Whirlpool vero?)

grazie in anticipo.

oppure è meglio aprire un'altro thread per la scelta? grazie ancora.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do un consiglio ripara il tuo e lo terrai altri 10 anni.

fai eliminare la tubazione dell'anticondensa,la spesa è quella che hai detto.

comprando il nuovo non fai un granché d'affare ormai non li fanno più per durare come una volta.credici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio, ma ormai l'ho butato. ieri sera anche dal amico eletricista sentendo che magari spendo 80/100 euro è forse fra 3 mesi sono ancora come prima, ho deciso cosi, poi ho pensato che avro' sempre un frigo vecchio, il compressore è vecchio, le guarnizioni erano un' po compromesse, poi sinceramente Candy non è granche. mi ricordo che già appena comprato dopo 2/3 mesi la guarnizione sotto (la parte bassa del frigo) si era staccata, ho contattato l' assistenza Candy (avevo anche pagato per prolungare la garanzia di altri 4 anni) è il tecnico mi ha chieso 40.000 lire per l'uscita, io ho ripiegato mettendo scotch, ma già allora si era compromesso il rapporto con l'assistenza candy, poi avevo anche lavatrice Candy anche lei un'bel po di problemi prima pressosstato, poi il motore, ed il bello è che in garanzia quando dicevo all'tecnico visto che pago l'uscita per la lavatrice se per favore mi puo sostituire anche la guarnizione dell' frigo (ancora in garanzia), diceva che è un altro eletrodomestico è chiedeva sempre i 40.000 lire (era l'anno 1999). per cui di Candy non sono per niente contento. (magari saro' stato sfortunato non lo so, ma non ho avuto un'esperienza piacevole), forse anche per questo ho buttato questo frigo.

speriamo che il prossimo sia meglio!!! e di sicuro non sarà candy!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+12/05/2011, 22:09--> (ginogino @ 12/05/2011, 22:09)

speriamo bene. si vedra con il tempo,

io pensavo che è normale che dura almeno 10/15 anni, che è la vita media di un frigo, ma probabilmente non è cosi, quanto è la vita media di un frigo mediamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che 1+13/05/2011, 21:24--> (che 1 @ 13/05/2011, 21:24)

dipende dalle epoche di costruzione.Ci sono alcuni frigo degli anni 70 che ancora funzionano.

Mediamente un frigo dura 8-10 anni,o qualcosa in più dipende dalla marca. Per me in Italia il miglior produttore è Zanussi (marchi Rex,Zoppas)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+13/05/2011, 22:25--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/05/2011, 22:25)

Grazie per la risposta.volevo chiedere un esempio è un parere: secondo Voi: a parita di marca è modello (per esempio Rex stessa marca è modello) è da preferire un frigo Rex prodotto nell' anno 2000 oppure un frigo Rex prodotto nell' 2010?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...